Castiglione ricorda i 100 anni della Grande Guerra
Domenica un'intera giornata per ricordare i 100 anni dall'inizio della Prima Guerra Mondiale: ricordo dei caduti e mostra nel centro storico
Nel giorno del centenario della prima guerra mondiale, saranno due i momenti dedicati al ricordo dei caduti di Castigliane Olona. Una cerimonia ufficiale prenderà il via domenica 24 alle 10 in Centro storico. Qui, dopo un breve intervento storico ed il saluto del sindaco, ci sarà un momento di particolare intensità quando il gruppo alpini locale ricorderà, chiamandoli per nome, i caduti di Castiglione Olona, Gornate Superiore e Caronno Corbellaro. Seguirà un intervento della filarmonica cittadina che intonerà gli inni ufficiali ed altri canti che ricordano gli avvenimenti bellici. A chiusura della mattinata, una delegazione del comune e delle associazioni che hanno organizzato la giornata si recherà a deporre una corona al sacrario presso il cimitero cittadino.
Nel pomeriggio, alle 17, L’associazione Borgo antico organizza il consueto “te con l’autore”, anticipato, per l’occasione, di una settimana. Saranno presentati due libri che prendono spunto dagli avvenimenti della grande guerra: “Tre inverni. Quattro estati” di Rosella Osenigo e “L’Italia di Carzano” di Fabio Mentasti.
Nello stesso giorno, saranno aperte due mostre: la prima, in Centro storico, presso la sala consiliare, proporrà “Immagini e reperti della Grande Guerra”, la seconda, allestita presso l’area bascula pesa carri, organizzata dall’Associazione amici della ferrovia della Valmorea, sarà intitolata “Immagini del tempo in carrozza.” Le mostre resteranno aperte il 24 ed il 31 maggio ed il 2 giugno dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Su richiesta, sarà possibile aprire le mostra anche durante la settimana, per evntuali visite delle scuole.
«Per questo momento commemorativo – spiega il presidente di Borgo antico, Ugo Marelli -, stiamo lavorando da alcuni mesi. Dopo la bella esperienza del Giorno della memoria, con le associazioni Masolino da Panicale, il Gruppo alpini, gli Amici della ferrovia della Valmorea, l’Anpi, la Casa di Nando di Gazzada Schianno, la Filarmonica S. Cecilia ed il comune di Castiglione abbiamo pensato di ricordare i caduti della Grande guerra con una piccola cerimonia ed anche con la presentazione, ormai per noi consueta, di un libro»
Alla mostra allestita nel Centro storico hanno contribuito alcuni cittadini che hanno portato diversi cimeli recuperati dai cassetti dei vecchi armadi; «Grazie al contributo dell’amico Carlo Lattuada, di Malnate, appassionato di treni e di collezionismo, conclude Marelli, abbiamo anche recuperato numerose tavole di Achille Beltrame, che ha raccontato la storia della guerra nelle pagine de ‘La domenica del Corriere’. Una collezione molto ampia di cui abbiamo esposto le tavole più significative».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.