Comunità montana: Giacon subentra a Felli
Diversi i temi trattati nell'ultima assemblea dell'ente montano. ridistribuzione ai comuni di 230 mila euro derivanti dai contributi CONAI

L’ultima riunione dell’assemblea in Comunità Montana Valli del Verbano, questa settimana, ha delineato importanti novità. La prima è a livello amministrativo: l’assessore Graziella Giacon, sindaco di Laveno Mombello, è subentrata al dimissionario vice presidente Fabio Felli.
Il resto riguarda l’approvazione dei punti all’ordine del giorno che delineano un rinnovato impegno per il territorio. Approvata la variazione di bilancio si poi è dato il via ad un contributo in termini di risorse economiche ai piccoli Comuni montani e alla identificazione e creazione di alcune mini isole ecologiche in aggiunta a quelle già esistenti atte alla raccolta rifiuti in vista della stagione turistica. Approvati anche spesa e sviluppo dell’applicazione per Iphone già attiva e in grado di mappare le attività agricole, i sentieri rurali e informare tramite telefoni di nuova generazione gli utenti.
Approvazione anche dei fondi per il piano di emergenza e protezione civile, un importante strumento di prevenzione e intervento per dissesti e maltempo. I 35 mila euro stanziati faranno fronte a emergenze attuali e, date le previsioni climatiche di un estate caratterizzata da forti precipitazioni, uno dei problemi principali di questo 2015 per l’alto e medio Verbano.
Ultimo punto approvato dall’ente, la ridistribuzione ai comuni di 230 mila euro derivanti dai contributi CONAI sulla raccolta rifiuti, entrate destinate ad un ritorno equo sul territorio.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Congratulazioni alla signora Graziella Giacon e auguri di buon lavoro.
Un sentimento di positiva attesa, invece, per la creazione di una mini isola ecologiche qui, nel comune di Tronzano, magari proprio per la imminente stagione turistica.