Costruire una meridiana all’Osservatorio nel Parco Pineta

Domenica un pomeriggio in compagnia dell’Osservatorio Astronomico di Tradate FOAM13, costruendo semplici meridiane per muovere i primi passi in questo argomento che ha sempre affascinato l’uomo

osservatorio astronomico tradate meridiane

L’appuntamento è per domenica 10 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 18.00 all’Osservatorio Astronomico di Tradate FOAM13 presso il Centro Didattico Scientifico in Via ai ronchi – loc. Abbiate Guazzone, Tradate (VA). Un evento da non perdere ricco di fantasia e divertimento a misura di bambino e non solo.

Un pomeriggio in compagnia dell’Osservatorio Astronomico di Tradate FOAM13, costruendo semplici meridiane per muovere i primi passi in questo argomento che ha sempre affascinato l’uomo, la possibilità di poter valutare il tempo. Infatti la meridiana, detta anche più correttamente orologio solare, è uno strumento di misurazione del tempo basato sul rilevamento della posizione del Sole. Ha origini molto antiche e le prime testimonianze risalgono addirittura al Neolitico.

«L’ingresso è libero e si chiede un contributo per il materiale – spiegano gli organizzatori –. I collaboratori della FOAM13 aiuteranno i ragazzi a montare e a colorare le meridiane composte da parti in carta. Questa iniziativa fa parte delle aperture domenicali pubbliche e gratuite la seconda e la quarta domenica di ogni mese, che la FOAM13 da tanti anni porta avanti con la passione di divulgare l’astronomia».

L’evento e possibile grazie al Responsabile della sezione meridiane della FOAM13 Antonio Paganoni e di uno dei più esperti e conoscitori di questo argomento, Roberto Baggio, che farà alcune dimostrazioni utilizzando le meridiane del complesso gnomonico dell’Osservatorio e orologi solari di suo progettazione e costruzione.

Inoltre, contemporaneamente, all’Osservatorio passerà la 9° biciclettata organizzata dal Cafè Gelateria “la bicicletta” di Tradate con il patrocinio del comune di Tradate, una manifestazione che grazie agli sponsor, al Moto Club Tradate e agli agenti di Polizia della città, dedicano il loro tempo a garantire la sicurezza di tutti e che da 5 anni sceglie, come punto di ristoro e visita, la FOAM13.

 

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 05 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.