“Dante, la conoscenza e Ulisse” al Liceo Candiani

Al liceo artistico si festeggia il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri con una serie di incontri a tema. Giovedì 14 maggio alle ore 21 si terrà il prossimo

dante alighieri

Continuano gli appuntamenti del Liceo Candiani-Bausch di via Manara a Busto Arsizio dedicati a Dante Alighieri. Dopo il primo appuntamento dedicato ai rapporto tra il grande autore e l’amore, giovedì 14 maggio alle ore 21 si approfondirà il tema de “la conoscenza e Ulisse”.

La serata prevede la lettura e il commento del canto XXVI dell’Inferno: l’ultimo, coraggioso ed estremo viaggio di Ulisse oltre le colonne d’Ercole; Ulisse, un mito negativo? E allora perché da quasi tre millenni ci affascina così tanto? Una lettura che avrà continui riferimenti alla Bibbia, all’Odissea di Omero e all’Ulisse di Joyce e Tennyson. Anche in questa seconda serata, parteciperanno alcuni studenti, che daranno il loro contributo con letture sceniche e interventi musicali.

L’appuntamento non è rivolto solamente agli oltre mille studenti del Liceo “Candiani-Bausch” e alle loro famiglie, ma sono aperti a tutta la cittadinanza; l’ingresso all’aula magna, infatti, sarà libero e gratuito, con inizio alle ore 21. Seguirà poi giovedì 21 maggio il terzo e ultimo evento: Dante e la giustizia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.