Emozionante cerimonia per la Martinella a Luigi Zanzi

Si è svolta ieri sera in comune a Varese. Commosso anche il sindaco Attilio Fontana

Festa dei carabinieri, le personalità

Si è svolta al Salone Estense di Varese la cerimonia per conferire la Martinella del Broletto al professor Luigi Zanzi. Il premio è stato consegnato dal sindaco Attilio Fontana, sinceramente commosso, di fronte agli assessori e ai premiati degli anni scorsi. Dopo un breve discorso di ringraziamento, ha preso la parola il professore a cui è stata assegnata la massima onorificenza cittadina. Il discorso di Zanzi, intellettuale, giurista e storico ha toccati vari punti: l’Europa i comuni, la storia politica d’Italia, il tema delle autonomie.

“Ho una grave malattia – ha poi annunciato Zanzi – ma la sto combattendo con tutte le mie forze”. Un lunghissimo applauso lo ha salutato. Zanzi ha ricordato che proprio da Varese, alla fine degli ottanta, partì la nuova stagione delle idee politiche che reclamavano una maggiore autonomia, dal basso, delle istituzioni. Il professore ha citato il primo sindaco leghista di Varese Raimondo Fassa e ricordato che le sue prime apparizioni in tv rilanciarono proprio il tema del governo dei territori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.