I piccoli imprenditori protagonisti a Expo
Delle 146 imprese varesine che sono iscritte nell’elenco fornitori la quasi totalità è rappresentata da micro e piccole imprese del settore edilizia e impianti
Delle 146 imprese varesine che sono iscritte nell’elenco fornitori di Expo2015, la quasi totalità è rappresentata da micro e piccole-medie imprese del settore edilizia e impianti, variamente distribuite nella forma di società di persone o società di capitali. Sono presenti poche grandi imprese (per esempio Elmec e BTicino) o imprese individuali (soprattutto liberi professionisti). Nell’elenco figura anche la partecipazione di due istituti di istruzione, l’Università Carlo Cattaneo-Liuc di Castellanza e l’Istituto Superiore “G. Falcone” di Gallarate.
La distribuzione della tipologia imprenditoriale per dimensioni tra i fornitori di Expo, riflette quella che è la composizione generale del tessuto produttivo della provincia di Varese. Pur vantando la presenza di alcune grandi aziende di prestigio, il sistema locale resta costituito in prevalenza di unità di piccola e media dimensione.
Delle 62.000 imprese attive in provincia di Varese, oltre il 90% sono micro o piccole medie imprese (di cui circa il 52% imprese individuali, 23% società di persone e la restante parte società di capitali).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.