Il teatro: una medicina contro il gioco patologico
"Altri maneggi" è il titolo della commedia che verrà rappresentata sabato 16 maggio al teatro Castellani. Un'offerta per riflettere sulle valide alternative alla noia che porta al gioco

Sabato 16 maggio , dalle ore 15.00, presso il Teatro Castellani di Azzate (in via Acquadro 32) verrà proposta dalla Compagnia Teatrale “I giovani di ieri e di oggi” la divertente pièce teatrale “Altri maneggi”, a cui verrà affiancata anche una sintetica divulgazione, ad opera di professionisti dell’Associazione AND – Azzardo e Nuove Dipendenze, di informazioni relative al disturbo da gioco d’azzardo e su dove rivolgersi in caso di necessità.
La partecipazione è gratuita e l’ingresso aperto a tutti.
L’iniziativa è rivolta in particolare ad un pubblico di Anziani, ma tutti possono partecipare, a partire dai 16 anni.
Lo spettacolo mira a far riscoprire una delle modalità possibili per bene usare il tempo libero: il teatro leggero della commedia che stuzzica fantasia e curiosità, al contempo contrasta e contribuisce a prevenire quei vissuti di noia e solitudine che spesso sono all’origine anche negli anziani di preoccupanti e rischiose virate sul gioco d’azzardo.
Hanno partecipato al progetto, coordinato dall’Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze (finanziato ai sensi del Bando Regionale dell’Associazionismo 2014/2015), anche il Comune di Azzate che ha concesso il Teatro, l’AssociazioneLAAV-Libera Associazione tra Anziani Venegonesi di Venegono Inferiore (ai cui iscritti verrà proposta l’iniziativa e che si attiverà per facilitare la loro partecipazione), la compagnia teatrale “I giovani di ieri e di oggi” per la disponibilità a mettere in scena lo spettacolo e tutti i 23 comuni aderenti al CCOGA (Coordinamento contro Overdose da Gioco d’Azzardo – Ente capofila Comune di Samarare) per la diffusione dell’iniziativa nei territori comunali aderenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.