Italia, Germania e Francia firmano per il drone europeo
L'accordo è stato sottoscritto a Bruxelles. Realizzazione entro il 2025, per l'Italia ha firmato il ministro Roberta Pinotti

Italia, Francia e Germania hanno sottoscritto a Bruxelles un accordo per sviluppare un drone europeo entro il 2025, per l’Italia ha firmato il ministro Roberta Pinotti.
In base all’accordo i tre Paesi realizzeranno un velivoloa media altitudine e lungo raggio a pilotaggio remoto, il cosiddetto European Male rpas Euro-drone. Il primo obiettivo è di condurre uno studio di due anni per preparare la fase di sviluppo dell’euro-drone. In questo periodo i tre paesi dovranno determinare un pacchetto comune di requisiti operativi con relativa progettazione preliminare che risponda a chiari obiettivi in termini di performance, tempi e costi ed individuare i futuri rischi nel campo dello sviluppo.
Una volta realizzato l’euro-drone eseguirà operazioni di ricognizione, sorveglianza ericonoscimento a lunga distanza con una grande varietà di carico utile. Italia, Francia e Germania sono favorevoli ad accogliere l’entrata di altre nazioni europee nel progetto per le fasi di sviluppo facendo leva sul sostegno dell’Eda (European Defence Agency).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.