Le scuole accendono la serata con gli amici della Malesia
Premiati i ragazzi delle scuole che hanno partecipato al concorso "Ferno loves Malesia". Prossimo appuntamento il 19 giugno, con una serata di sapori e danze dall'affascinante paese del sud-est asiatico

Si è concluso ieri, nel corso di una bella serata organizzata dal Comune di Ferno nella struttura polifunzionale di via Marco Polo, il concorso “Ferno loves Malesia“, promosso nell’ambito del progetto 141Expo, che vede appunto al città di Ferno gemellata con l’affascinante stato del sud-est asiatico.
Grazie all’attiva collaborazione del Consolato della Malesia a Milano e dell’Ente di promozione turistica malese, sono stati coinvolti nel concorso gli studenti delle classi terze delle scuole medie, che hanno lavorato intorno a due temi “Come immagini la Malesia” e “Cosa ha la Malesia in comune con il mio paese”. I ragazzi hanno presentato 18 elaborati che sono stati esaminati da una commissione che ha assegnato tre premi più una menzione speciale.
Michele Ferrario, della 3C si è aggiudicato il terzo posto, con un’idea molto originale, quella di un ragazzo che, vinto un viaggio in Malesia, immagina quello che potrà incontrare e che scoprirà ben diverso dalla realtà.
Al secondo posto, un racconto di viaggio di tre ragazze che si trovano ospiti di altrettante famiglie in Malesia e comunicano con amici italiani per trasmettere le loro impressioni, confrontando la loro vita con quella dei coetanei malesi. Un lavoro a più mani, realizzato da Matilda Fontana, Giorgia Sasso, Mariachiara Marrone e Fabiola Pirrotta della 3 C
Un premio speciale è stato assegnato a un lavoro davvero originale, un plastico con cui i ragazzi hanno sintetizzato la Malesia nei suoi aspetti predominanti: le città, la natura e la fauna, con tanto di didascalie in inglese. Un lavoro di gruppo realizzato da Alessandro Colombo, Giulia Cetraro e Amin Elmansouri Amin della 3B.
Il primo premio, è stato invece vinto da un elaborato dedicato alla preparazione di un piatto tipico italiano e un piatto tipico malese, in una sorta di trasmissione culinaria. Una versione molto originale e soprattutto quella che meglio centrava il tema su cui verte tutto l’Expo 2015, ovvero l’alimentazione. Un’idea firmata da Angela Villaccio, Davide Bossi, Sergio Intini e Chantal Signorini della classe 3A.
Per tutti i vincitori premi offerti dall’Ente turistico della Malesia e, per tutti, un attestato di partecipazione e un ricordo della serata.
L’incontro, acceso dall’energia e dall’allegria dei ragazzi, si è concluso con la partecipazione di Benedetto Zecchillo in rappresentanza della compagnia aerea Qatar Airways, che partecipa alla seconda fase del progetto. Durante la serata i partecipanti sono stati invitati a creare uno slogan per il gemellaggio tra Ferno e la Malesia. L’autore dello slogan più bello vincerà due biglietti aerei di andata e ritorno per la Malesia, offerti proprio da Qatar Airways, che tra le 140 mete in tutto il mondo ha anche Kuala Lumpur.
La premiazione il prossimo 19 giugno, nel corso di una serata con cena e danze malesi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.