Progetto Tangram, rifioriscono i quartieri
Tanta gente in strada per le attività: un vero successo l’evento di chiusura del progetto di coesione Tangram a Biumo, Belforte e Bustecche
Tanta gente in strada per le moltissime attività adatte a ogni età: un vero successo l’evento di chiusura del progetto di coesione Tangram finanziato da Fondazione Cariplo e promosso dal Comune di Varese. «In questi anni abbiamo costruito un buon rapporto con le famiglie e con i genitori della scuola – affermano Antonella Bonasia e Anna Rucco, docenti della Scuola Salvemini – siamo anche un orecchio di ascolto ed è bello che la scuola sia presente: è importante fare rete per poter essere utili al territorio».
La sfida era proprio coinvolgere gli abitanti: «Abbiamo la nostra sede a Bustecche da un anno – dice Silvio Marchetti caposcout Varese 8 – il nostro obiettivo è essere risorsa per il quartiere». Alle Bustecche sono arrivate alla spicciolata, ragazze di diverse età e storie, a lezione di difesa personale nel parco di via Osoppo. E ora, il parco sta veramente prendendo nuova vita: «Questa giornata è una “vittoria” per Bustecche – racconta Marina Martignoni dello storico Baretto – ed è un bel risultato vedere che il quartiere non è andato in malora ma anzi ha voglia di partecipare e di esserci».
Bellissima l’atmosfera della festa dei quartieri. A Belforte, ma riguarda anche Biumo Inferiore, il coinvolgente racconto di rivalsa e riscatto: piccini e grandi rapiti dal sogno con la lettura animata “La Fabbrica di Cioccolato” di Roald Dahl, da cui è tratto l’omonimo film con Johnny Depp. E ancora, brani da “La via del Pepe” di Massimo Carlotto, su un tema scomodo, quello del viaggio che migliaia di esseri umani fanno per salvarsi da guerre e fame. Sullo sfondo dolci note di musica etnica congolese.
«Una grande giornata di festa insieme e di aggregazione, segno evidente del lavoro messo in cantiere in questi anni – commentano Elena Spello, Barbara Della Torre e Luca Garavaglia, coordinatori dei Tavoli di Sviluppo di Comunità – Nel futuro? La sistemazione di altre aree e nuovi eventi aggregativi. Sempre mettendo insieme tanti sguardi diversi su un unico territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.