Tra asado e vino: l’Argentina celebrata a tavola
Tra Albizzate e Argentina legami profondi, che quest'anno si riconfermano con il gemellaggio nell'ambito del progetto 141Expo

Per Albizzate è diventata ormai una tradizione e, dopo il lancio della giornata argentina con la presenza del console argentino in persona lo scorso anno, anche quest’anno è parso naturale ripetere l’iniziativa. E così, domenica 24 maggio, sotto i tigli del giardino del circolo The Family, è andato in scena l’appuntamento dedicato all’Argentina.
Del resto sono molti i legami tra il paese di Albizzate e il paese d’oltre oceano, legami nati e stratificatisi nei secoli attraverso i fenomeni migratori ma anche con la scelta del Comune di Albizzate di avviare il gemellaggio con l’Argentina nel progetto 141Expo di Varesenews.
Un assaggio di questa iniziativa è andato in scena proprio domenica 24 maggio e trait d’union migliore, visto anche il tema di Expo 2015, non poteva che essere il pranzo tipico argentino servito ai commensali: asado gaucho, chorizo, asado de tira, costilla de cerdo, pollo a la parrilla, salsa chimichurri, sono stati alcuni dei piatti serviti e bagnati dal vino Malbec Argentino.
Hanno accompagnato la giornata la chitarra di Martin Troncozo con le parole di Sabatino Annecchiarico e la partecipazione del Tango Social Club.
Proprio Annecchiarico, scrittore, docente, giornalista, ricercatore e conferenziere, nato a Buenos Aires da genitori italiani, l’anno scorso aveva presentata durante la giornata argentina il suo saggio “Cocoliche e Lunfardo: l’italiano degli argentini”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.