Tu@Saronno: “Contro ogni attacco vile e anonimo in campagna elettorale”
La lettera di Tu@Saronno contro gli atti vandalici che stanno caratterizzando la campagna elettorale

La lettera di Tu@Saronno contro gli atti vandalici che stanno caratterizzando la campagna elettorale:
In tutte le campagne elettorali, purtroppo, si verificano episodi di scorrettezza: manifesti strappati, sedi imbrattate, bandiere bruciate, ecc.. Tutti episodi vili, anonimi e da condannare fermamente. La nostra solidarietà va, da sempre, verso coloro che, muovendosi all’interno di un quadro democratico e costituzionale, subiscono questi attacchi.
Le “Stelle di David” vergate sui manifesti del candidato Gilli, però, portano la questione a un livello superiore e ben più grave. Crediamo che chi ha tracciato quei segni non abbia le idee molto chiare su cosa abbiano significato, in passato, certi simboli. O almeno lo speriamo, perché rievocano fantasmi di un’epoca di sangue, odio e miseria che nessuno tra coloro che si dedicano alla politica saronnese dovrebbe augurarsi che tornassero mai più.
Ci piacerebbe che da qui in avanti non si verificassero più queste bassezze, ma il nostro è solo un augurio, perché l’idiozia e cattiveria che armano la mano di chi li compie sono incontrollabili.
Crediamo invece che tutte le parti in gioco possano concorrere a una campagna elettorale che sia svolta sui temi stringenti che riguardano Saronno: bilancio, partecipazione, sicurezza, lavoro, mobilità, scuola, ecc.
Confrontarsi su questo in maniera ferma e decisa, evitando provocazioni e attacchi personali, come purtroppo talvolta abbiamo constatato, crediamo sia il modo migliore per disinnescare l’ignoranza che oggi ha colpito il candidato Gilli, ma che domani potrebbe colpire qualcun altro, facendoci dimenticare il valore che l’impegno nella vita pubblica deve rappresentare al di là di qualsiasi schieramento.
Tu@Saronno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.