Una fune per “autobus”: è il piedibus a Induno
L'iniziativa è gradita ma per ora c'è solo una "linea". E il sindaco chiama a raccolta nuovi volontari
Il piedibus a Induno Olona funziona: attivo ormai da tre settimane, riscuote infatti interesse e consenso crescenti.
Sono due i volontari che per il momento si sono offerti di gestire questa iniziativa, che coinvolge ad oggi diciotto alunni delle scuole indunesi residenti nelle zone Centro, Pezza e San Salvatore.
Oltre alla sorveglianza dei due volontari, posti in testa e in coda al piedibus, si aggiunge un incaricato del Comune e, in questi primi giorni di servizio, la scorta di un agente di polizia locale.
Gli alunni che partecipano sono dotati ciascuno di una mantellina ad alta visibilità; il piedibus è una fune a cui i ragazzi si attaccano, percorrendo insieme le strade per arrivare al plesso scolastico di via Croci, seguendo un percorso definito, sicuro e sempre uguale ed effettuando alcune fermate intermedie per le strade del centro, per consentire ad altri “viaggiatori” di salire a bordo.
«Attualmente la linea attiva è una, con capolinea ai Prá fontana, nella zona nord del paese – commenta il sindaco Marco Cavallin, che ha fortemente voluto sperimentare in questo scorcio di anno scolastico il piedibus – ma la speranza per l’anno prossimo è quella di aumentare il numero dei volontari che scortano il piedibus e poter così moltiplicare le linee per arrivare alle scuole da diversi rioni del paese».
L’iniziativa è sperimentata con successo in altri paesi, non solo del Varesotto: «Il Piedibus è sicuramente un modo intelligente per recarsi a scuola e speriamo davvero che possa prendere piede anche ad Induno – commenta il sindaco – poiché si registra un risparmio di traffico nell’ora di punta, i ragazzi si stressano meno e soprattutto si agevola tra di loro la socializzazione. Chiamo dunque a raccolta genitori, nonni e volontari che abbiano voglia di dare una mano affinché i bambini di tutte le zone di Induno possano provare dall’anno scolastico 2015/16 il divertimento e l’emozione di “andare a scuola in piedibus!»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.