Valcuvia, nasce il gruppo intercomunale Prociv
Gli oltre 50 volontari in prima linea contro incendi boschivi e dissesto idrogeologico
Di recente si è costituito il gruppo intercomunale di Protezione Civile della Valcuvia. Un’importante traguardo per la difesa e sorveglianza del territorio. I due gruppi fino ad ora distinti e facenti riferimento a Cuvio e Cuveglio si sono uniti in una sola identità mantenendo però la professionalità e la preparazione, fondamentali nelle emergenze, da sempre dimostrate.
Il novo comparto Prociv. sarà il riferimento del centro valle e manterrà le specializzazioni già messe in campo a due identità separate: l’anti incendio boschivo e la difesa dal dissesto idrogeologico.
Il totale dei volontari presenti sul campo sarà di 50, un numero di fondamentale importanza per un bacino di utenza esteso. L’obiettivo è quello di ottimizzare le risorse a disposizione soprattutto in un momento di riduzione della spesa così generalizzato; la nuova squadra volontaria intercomunale, come le due identità separate avrà anch’essa nella formazione costante un punto d’eccellenza.
Paolo Vistalli sarà il nuovo coordinatore mentre Giovanni Maffenini il vice coordinatore. Il Comune capofila sarà Cuveglio che ospiterà la sede amministrativa del gruppo mentre, la sede operativa, la casa della nuova Prociv. della Valcuvia, sarà quella di Cuvio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Guasto tra le stazioni di Varese e Gallarate: ritardi e modifiche al servizio sulle tratte di Porto Ceresio e Mendrisio
Felice su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
axelzzz85 su Frontalieri e ristorni, l'assessore regionale Sertori: “Nessun effetto immediato dal blocco del Ticino”
principe.rosso su Giorgetti chiude il weekend di festa della Lega ad Oggiona: "Si apre una stagione di elezioni, le nostre persone più valide si facciano avanti"
Polinice su «La morte non è la fine»: Piero Calvi Parisetti e le prove scientifiche sulla sopravvivenza della coscienza










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.