Arte e natura: a Villa Panza i bambini diabetici protagonisti
Sabato 20 giugno l’Associazione Diabetici Uniti Varese (Adiuvare) organizza una giornata speciale per 30 piccoli pazienti e i loro genitori

Sabato 20 giugno, ore 10,00 a Villa Panza, in Piazza Litta 1, a Varese, 30 piccoli pazienti vivranno una giornata particolare, all’insegna di arte e natura, grazie a specifici percorsi multi-sensoriali attraverso le opere presenti a Villa Panza.
Aggiornare i genitori con le ultime novità sulla terapia del diabete pediatrico di tipo 1 e alcuni consigli per la corretta gestione della patologia. Questo il duplice obiettivo con cui l’Associazione Diabetici Uniti Varese (Adiuvare), con il patrocinio dell’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e dell’Università degli Studi dell’Insubria, organizza per sabato 20 giugno l’incontro dal titolo“Arte e natura: a Villa Panza i bambini diabetici protagonisti”.
Guest star dell’evento, la diciannovenne campionessa di pallavolo Alice Degradi, giocatrice della UNENDO YAMAMAY di Busto Arsizio e diabetica di tipo 1. Attraverso la sua esperienza, Alice spiegherà ai bambini presenti come sia possibile conciliare terapia e attività fisica, perché il diabete non deve essere vissuto come un limite alla passione per lo sport.
Mentre i piccoli ospiti saranno coinvolti dalle operatrici del Fondo Ambiente Italiano in una serie di attività didattico/ricreative, i genitori seguiranno un incontro con gli esperti.
Programma della giornata per i giornalisti che interverranno:
10,00 – 10,30 Ritrovo a Villa Panza e spuntino di benvenuto
10,30 – 11,15 Press briefing con:
· Claudia Maffoni, dietista “E’ utile esercitarsi a contare i carboidrati?”
· Alessandro Salvatoni, professore associato di Pediatria, Università degli Studi dell’Insubria, Ospedale Filippo del Ponte “Che cosa c’è di nuovo?”
· Alessandro Pascucci, presidente ADIUVARE “Associazione Diabetici Uniti Varese: passato, presente e futuro”
· Alice Degradi “La mia esperienza”
11,15 – 12,45 Visita alla Villa o, in alternativa, possibilità di seguire l’incontro informativo dei genitori con gli esperti.
Dalle 12,45 in poi pranzo tutti insieme e pomeriggio libero in Villa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.