“Astronomi per una notte”, l’appuntamento è al Monastero di Torba
Un viaggio alla scoperta della volta celeste e del sistema solare con l’Osservatorio Astronomico “G.V. Schiaparelli”: appuntamento giovedì 2 luglio
Giovedì 2 luglio 2015, alle ore 21, esclusivo appuntamento con “Astronomi per una notte”, una serata organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano negli spazi dell’antico Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), immerso nei verdi boschi del Varesotto e inserito nelle Liste del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Un viaggio alla scoperta della volta celeste e in particolare del Sistema Solare grazie alle guide dell’Osservatorio Astronomico “G.V. Schiaparelli” del Campo dei Fiori che, per l’occasione, metteranno a disposizione tutte le loro conoscenze per imparare a osservare il cielo con i propri occhi o con l’ausilio di telescopi. La scarsa illuminazione artificiale dell’area che ospita il monastero garantisce una magnifica visibilità della volta celeste e dei suoi infiniti corpi luminosi.
Dopo un’introduzione didattica di circa un’ora, si procederà all’osservazione del cielo attraverso telescopi riflettori da 20/28 cm di diametro per la visione della fotosfera solare, telescopio rifrattore Coronado 90mm per la visione della cronosfera solare (per osservazione diurna), telescopi riflettori da 20/28 cm di diametro e binoculare 125mmx20 (per osservazione notturna). Prima della conferenza – a partire dalle ore 20 – e al termine, sarà inoltre possibile visitare il monastero, evitando lunghi turni di attesa al telescopio. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. Ingresso: Adulti: € 8; Studenti e Iscritti FAI: € 4. Orario: ore 21.
Per chi lo desidera, sarà possibile prenotare un menu speciale per la cena: Mantecato stellato con confettura di fichi di Castelseprio ♦ Lonza alla via lattea con bagna di senape ♦ Patate al rosmarino ♦ Acqua e caffè. Per prenotare: tel. 0331-820301; faitorba@fondoambiente.it. Per informazioni: FAI – Monastero di Torba, tel. 0331-820301; faitorba@fondoambiente.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.