Giornate della trasparenza, porte aperte a Palazzo Estense

Domani, mercoledì e giovedì i cittadini avranno la possibilità di visitare gli uffici comunali e conoscere i dipendenti

I Giardini Estensi fioriti

«Il Comune è cosa vostra non nostra, le porte si aprono per i cittadini». Così il segretario generale Filippo Ciminelli ha sintetizzato le Giornate della Trasparenza organizzate domani, mercoledì e giovedì a Palazzo Estense. Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore al Bilancio Giuseppe Montalbetti, il vicesegretario generale Elio Carrasi e il funzionario Piergiorgio Berti.
«Due gli obiettivi – ha detto Ciminelli –: mostrare le attività del Comune attraverso le persone che ci lavorano, e che spesso sono viste in modo negativo come pubblici dipendenti, e spiegare anche i piani e i programmi in materia di anticorruzione e trasparenza adottati dall’ente. Più c’è trasparenza, più si ostacola la corruzione. Il Comune è del cittadino, ed è giusto che possa conoscerne le attività. Partiamo quest’anno, non ci sono state molte adesioni, ma il mio augurio è che sia solo la prima esperienza: domani i cittadini interessati si potranno recare in Comune per le visite anche senza iscrizione».
«Per quanto riguarda i tributi – ha precisato l’avv.Carrasi – stiamo lavorando per venire incontro alle esigenze dei cittadini. Per l’Imu e la Tasi ad esempio abbiamo inviato 41 mila conteggi direttamente agli utenti, di cui 5 mila via mail. Anzi, se i cittadini volessero comunicarci la propria email sarebbe un canale di comunicazione diretto e utilissimo. Credo che l’iniziativa dei prossimi giorni sia davvero preziosa: il confronto è sempre molto utile per migliorare». L’assessore Montalbetti ha ringraziato il segretario generale per l’iniziativa: «Già da qualche anno la giunta si muove sul piano della trasparenza, al di là degli obblighi di legge. Siamo lieti di accogliere i cittadini in Comune, in questi tre giorni. Facendo l’esempio dell’anagrafe e dei tributi, il lavoro è sempre all’insegna della massima trasparenza e disponibilità».

Ecco date e orari
martedì 23 giugno dalle 11:30 alle 12:30 visita dei seguenti uffici di via Sacco: Ufficio Contratti, Ufficio Lavori Pubblici, Ufficio Tributi, con illustrazione delle attività svolte
mercoledì 24 giugno dalle 10 alle 11 visita dell’Ufficio Urbanistica (via Caracciolo), con illustrazione delle attività svolte
giovedì 25 giugno dalle 10 alle 11 visita del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive, via Foresio), con illustrazione delle attività svolte.
Si ricorda anche che nell’ambito del piano trasparenza e prevenzione della corruzione, è stato “aperto” un canale diretto con i cittadini. Il Comune ha infatti un nuovo indirizzo di posta elettronica trasparenza@comune.varese.it al quale i cittadini si possono rivolgere per segnalare, in forma non anonima, eventuali episodi di corruzione, cattiva amministrazione e conflitto d’interessi. Il primo vaglio delle segnalazioni sarà effettuato in via esclusiva e riservata dal responsabile della prevenzione della corruzione che, in relazione all’esito dell’istruttoria, trasmetterà la pratica al soggetto competente per il successivo prosieguo.

Sul sito del Comune www.comune.varese.it si possono scaricare i piani.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 22 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.