L’attesa è finita: è iniziata la maturità
Alle 8.30 il ministero ha dato le chiavi d'accesso per scaricare le prove di italiano. È iniziata la maturità 2015
Maturità al via: alle 8.30 per i 6700 maturandi della provincia di Varese, e per gli studenti all’ultimo anno delle scuole italiane, è suonatala campanella. I ragazzi e le ragazze delle superiori sono tornati tra i banchi per la prima prova, il tema di italiano.
È arrivato il momento, il loro momento. Questa mattina presto, con il dizionario di italiano sotto un braccio e la tesina ben rilegata in mano, aspettavano di potersi sedere e sciogliere quella tensione che vivono da giorni.
Parlano, si confrontano , sognano il momento in cui avrà inizio la vacanza. Il tema non fa paura più di tanto , le preoccupazioni sono soprattutto per la seconda prova. 
Poi sono arrivate le docenti e a gruppi sono andati al loro posto.
Angosce e dolori, speranze e richieste di aiuto vivranno nella nostra diretta a cui tutti potranno partecipare inviando un commento, un tweed o una foto su Instagram con l’hastag #maturita2015 o maturita15
Video
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.