Michele Carriero, e la poesia del pesce “vero”
Non poteva che essere"bio-mediterraneo" l'argomento legato ai cluster di Expo scelto da Michele Carriero, chef de "Il Polpo Fritto" di Varese. Perchè per lui "il pesce vero" è una missione
Non poteva che essere”bio-mediterraneo” l’argomento legato ai cluster di Expo scelto da Michele Carriero, chef de “Il Polpo Fritto” di Varese. Perchè la sua provenienza è pugliese, dove il pesce è re, e perchè Carriero sente su di sè una missione: «Far mangiare il pesce, ma quello vero, a chi qua la cultura del pesce non ce l’ha».
E quando parla di “pesce vero”: «Parlo di Ricciole, Triglie, sarde. Parlo degli scampi pescati…» e più ne parla più si infervora. Per questo considera fondamentale la presenza di una pescheria nel Tigros di Solbiate Arno, che consiglia di utilizzare «Perchè sennò si mangia solo pesce allevato e surgelato. Che per le tasche è meglio, molto spesso. Ma il gusto è un altro». Insomma: Carriero è un purista del gusto, quando si parla di questo tipo di alimento. E su questo ha due priorità, quando “sale in cattedra” nel corso Tigros: l’importanza della qualità degli ingredienti e limportanza di una corretta lavorazione del pesce a casa, per non incappare in brutti guai.
Ma non lesina anche sul gusto: che è particolarmente intenso nella sue ricette. Protagonisti del menù di oggi, in particolare, sono stati tre piatti: la tartare di ricciola, la lasagna di burrata e scampi marinati nell’arancia, le triglie al forno con salsa di noci e pepe rosa. Un menù apprezzatisssimo dai corsisti, i cui passi fondamentali potete vedere nel liveblog.
PER VISUALIZZARLO AL MEGLIO, CLICCATE QUI
Per avere invece gli ingredienti precisi, iscrivetevi alla newsletter di Tigros.
Video
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.