“Produrre senza distruggere”, un progetto lungo 25 anni

Giovedì 18 giugno alle 18 allo spazio ScopriCoop di via Daverio 44 verrà presentato il progetto, con un aperitivo con la delegazione dell’unione di villaggi di Tanlili, in Burkina Faso

Eventi generiche

Il 17 giugno si celebra la “Giornata Mondiale di lotta contro la desertificazione e la siccità” finalizzata alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su un problema imminente anche alla nostra società.

A Varese giovedì 18 giugno alle 18 allo spazio ScopriCoop di via Daverio 44 verrà presentato il progetto “Produrre senza distruggere”, racconto di 25 anni di cooperazione. Ci sarà un aperitivo con la delegazione dell’unione di villaggi di Tanlili, in Burkina Faso: Hamado, Ablassé e Bibiane raccontano la loro esperienza da protagonisti di un progetto di cooperazione che oggi va avanti da 25 anni. Un lento e costante lavoro che è riuscito, recuperando cultura e pratiche contadine, a ridare fertilità ai suoli, raggiungere l’autosufficienza alimentare, preservare e difendere la biodiversità. Dal 2001 la cooperazione si è arricchita di un altrettanto importante tassello: i microprogetti, sostenuti dall’Associazione Donne per le Donne, per i gruppi femminili dei villaggi dell’Unione. Laboratori di artigianato, scolarizzazione, percorsi di alfabetizzazione, produzione di nutrienti per la dieta quotidiana delle famiglie dei villaggi.

La desertificazione è un processo climatico-ambientale, spesso causato o accelerato dalle attività umane, che coinvolge la superficie terrestre portando alla degradazione dei suoli, alla scomparsa della biosfera (flora e fauna) ed alla trasformazione dell’ambiente naturale in deserto.

Hamado (il responsabile del giardino botanico), Ablassé (il responsabile del progetto legato all’apicultura) e Bibiane (membro dell’Associazione Donne per le Donne) ci raccontano la loro esperienza da protagonisti di un progetto di cooperazione che Coop Lombardia ha accompagnato in tutti questi anni grazie anche al grande contributo dei Comitati Soci di Zona.

«Il nostro più grande progetto di Cooperazione internazionale ci porta a costruire, nei territori dove siamo presenti, un nuovo modo di creare sinergia con i ragazzi del Burkina, un nuovo modo di creare collegamenti ed attività nel nostro territorio. L’incontro allo ScopriCoop di Varese il 18 giugno alle ore 18:00, servirà per far conoscere da vicino le enormi motivazioni di questo progetto ed aprire nuovi scenari».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.