Sea e Sacbo studiano l’integrazione
SEA e SACBO hanno dato mandato all’Università degli Studi Bergamo il compito di valutare la possibilità della costituzione di un unico soggetto
SEA e SACBO hanno dato mandato all’Università degli Studi Bergamo, che contiene al suo interno competenze tecniche e scientifiche che la caratterizzano per la sua unicità, il compito di valutare la possibilità della costituzione di un unico soggetto a cui afferiscano, anche indirettamente, le gestioni degli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate e Bergamo Orio al Serio, attualmente gestititi dalle due Società.
La valutazione prevede l’analisi dei seguenti aspetti:
1) Analisi dello scenario di riferimento macro e microeconomico
2) Analisi di contesto normativa nazionale e comunitario
3) Analisi delle condizioni di miglior sviluppo sostenibile, ambientale e territoriale
4) Analisi degli elementi di autonomia gestionale rispetto all’attuale configurazione
5) Analisi degli assetti azionari, pubblici e privati
6) Analisi degli elementi di convenienza economico-finanziaria
7) Analisi delle potenzialità di posiziona mento di mercato
8) Piano Industriale
Il referente per l’espletamento del mandato è il Rettore dell’Università di Bergamo, Stefano Paleari: «Si apre una prospettiva interessante sulla quale ragionare. – Ha dichiarato Miro Radici, Presidente di SACBO – L’incarico al Professor Paleari ci mette nelle condizioni di valutarla col massimo di competenza e di serenità».
«E’ un passo importante – ha commentato il presidente di SEA, Pietro Modiano – da cui può scaturire, e io me lo auguro, quel processo di integrazione del sistema aeroportuale lombardo che mi pare quanto mai necessario per valorizzare le rispettive infrastrutture nel rispetto dei territori».
«Ringrazio SEA e SACBO e i rispettivi azionisti, per la fiducia accordatami. – ha dichiarato Stefano Paleari, Rettore dell’Università di Bergamo – Studierò le possibilità alla luce della situazione e delle prospettive del trasporto aereo e delle istanze raccolte dagli stakeholders. Mi auguro che il lavoro che verrà svolto, possa essere un elemento di chiarezza e un opportunità di crescita nell’interesse di tutte le parti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.