Spartan race, sabato la corsa fra fango e cataste infuocate
Si corre sabato 13 giugno con epicentro l’impianto sportivo “Vincenzo Agusta” e con sconfinamenti guidati nel territorio di Casorate Sempione e Somma Lombardo

La prima edizione di Spartan Race al crossdromo Ciglione a Cardano al Campo – con oltre 4000 atleti al via – è ai blocchi di partenza: si corre sabato 13 giugno con epicentro l’impianto sportivo “Vincenzo Agusta” curato dal motoclub MV Gallarate, con sconfinamenti guidati nel territorio di Casorate Sempione e Somma Lombardo.
LEGGI ANCHE: Quattromila “spartani” pronti a sfidarsi al Ciglione
«E’ la quarta volta che Spartan Race approda in Italia e siamo orgogliosi d’essere stati scelti dopo le edizioni di Roma, Milano e Orte». Commenta Angelo Bellora, sindaco di Cardano, che sta coordinando l’accoglienza che la città attribuirà ad almeno 10mila tra atleti ed accompagnatori, provenienti da almeno venti Nazioni del mondo.
«Cardano sta dimostrando d’essere un polo d’attrazione per una pluralità di azioni ed iniziative popolari – ha proseguito Elena Mazzucchelli, assessore al commercio e attività produttive -. Da tempo al crossdromo Ciglione si effettuano sfide sportive e tutto il territorio ne giova, a livello di incentivi commerciali e marketing: occorre fare sistema e proseguire compatti. Appena costituita, la Consulta comunale per le attività produttive, presieduta da Fredrick Venturi dimostra di lavorare bene e promuovere eventi di successo».
«E’ da giorni che stiamo collaborando all’allestimento del tracciato – precisa Angelo Verona, ex sindaco cardanese e da 25 anni presidente del Motoclub MV Gallarate -. Tra erte scoscese, il crossdromo Ciglione si presta bene per preparare un percorso con fangaie, ostacoli con fumi, barriere e cataste infuocate. Lo staff italiano di Spartan Race è molto professionale e ben preparato».
Nata negli Stati Uniti, oggi Spartan Race è amata anche in Europa e «l’edizione italiana al Ciglione fa parte di una serie con Germania, Francia, Inghilterra, Spagna – precisa Giulia Zomegnan, una delle organizzatrici -. Ci si iscrive anche sabato mattina al campo gara. Ci stupiscono le oltre 1000 adesioni femminili, gruppi e ragazzi. Vorremmo promuovere al meglio la gara ai giovanissimi locali dai 4 ai 13 anni con percorsi senza rischi e divertenti. Per tutti maglia, medaglia, frutta e bibita. Con l’orgoglio di sentirsi uno Spartan racer».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.