A Giallo Ferrara un “Attacco al cuore” con Sara Magnoli
La scrittrice gallaratese ospite per il secondo anno consecutivo presenterà i suoi nuovi gialli ragazzi pubblicati da Giacomo Morandi Editore
Il Festival GialloFerrara, dopo il successo del 2014, torna ad ospitare giallisti, noiristi, fumettisti, disegnatori e sceneggiatori. Dal 10 al 12 luglio, oltre 45 scrittori e artisti a vario titolo animeranno le vie e i luoghi simbolo di Ferrara.
Per il secondo anno consecutivo, tra gli ospiti della manifestazione c’è anche la giornalista e scrittrice gallaratese Sara Magnoli che sabato 11 luglio alla Biblioteca Ariostea presenterà il suo nuovo giallo ragazzi “Attacco al cuore“. «Mi hanno contattato ad aprile – racconta la scrittrice – mentre stavo già lavorando al secondo giallo ragazzi. I protagonisti di questa collana che sta nascendo con la Giacomo Morandi Editore di Cislago sono Zac e Lalo, due ragazzini dodicenni che riescono a mettersi in un sacco di guai per risolvere casi misteriosi».
L’aspetto interessante di questa scelta è che Sara Magnoli aveva già in mente una storia da ambientare a Ferrara, perché l’anno prima, visitando la Biblioteca Ariostea, era rimasta molto colpita da alcuni particolari del luogo. «Oltre al monumento funebre di Ariosto – spiega la giallista – vi è conservato il cuore di Vincenzo Monti, che lo stesso Monti ha donato alla biblioteca, che naturalmente nel giallo verrà rubato. Il titolo non poteva che essere “Attacco al cuore”, declinato in più accezioni»
Le illustrazioni sono state affidate a Tiziano Riverso, ironico artista e spietato vignettista di Busto Arsizio, che ha saputo ricreare con grande abilità e gusto Ferrara e la biblioteca. Nei libri di Sara Magnoli non mancano mai aspetti sociali, un po’ per sensibilità personale e un po’ perché la passionaccia di cronista non l’abbandona mai. «Nel primo – conclude Magnoli – erano la solitudine degli anziani e il gioco d’azzardo patologico. In quello nuovo, uscito a fine giugno, “Attacco al cuore”, il traffico di opere d’arte, la crisi, la dislessia».
Questa bella manifestazione letteraria è nata grazie all’impegno dei giovani della associazione culturale “Gruppo del Tasso” e sostenuta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e il contributo della Cassa di Risparmio di Cento e dell’Arci “Pietre Alate”, in qualità di main sponsor.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.