Ad Arcumeggia la mostra di Ernesto Treccani

La mostra sarà visitabile dal 1 al 31 agosto 2015 alla Bottega del Pittore

Arcumeggia, il borgo dipinto (inserita in galleria)

Si inaugura sabato 1 agosto, alle 17, ad Arcumeggia (Comune di Casalzuigno, Provincia di Varese) la mostra dedicata a disegni di Ernesto Treccani, artista milanese che proprio ad Arcumeggia realizzò nel 1974 un affresco dal titolo “Composizione agreste”.
L’esposizione raccoglie una quarantina di opere di Treccani che sottolineano e definiscono il senso della sua ricerca: il disegno rappresenta per l’artista l’espressione “libera dalle suggestioni di luce, sensibilismo, trucco”, e lo avvicina a se stesso, consentendogli “l’avvio di un colloquio con gli altri”. I soggetti riflettono e restituiscono proprio questa ricerca, che non è mai disgiunta da un sincero e spontaneo atto d’amore, qualunque essi siano: figure o volti, oggetti o animali, rappresentano altrettanti momenti, o se si vuole capitoli della vicenda umana, sociale e politica di un pittore e poeta costantemente ispirato da grande attenzione e compassione per ogni aspetto della vita, da un profondo senso morale.

La mostra, organizzata dalla Pro Loco Arcumeggia e curata da Angela Viola e Gian Paolo Corda, ha potuto essere realizzata grazie alla collaborazione generosa e appassionata di Fondazione Corrente e degli eredi del pittore, che con lo stesso spirito di condivisione e compartecipazione hanno reso disponibili le opere esposte.

Un piccolo catalogo raccoglie i contributi preziosi di Maddalena e Giulio Treccani, oltre ad una conversazione dell’artista che restituisce il significato autentico della sua idea di come si deve guardare un quadro: superando il filtro della propria cultura, con l’atteggiamento di chi desidera profondamente comprendere i sentimenti che hanno mosso il suo autore nel realizzarlo.

La mostra sarà visitabile dal 1 al 31 agosto 2015, presso la Bottega del Pittore ad Arcumeggia, nei seguenti orari: giovedì ore 15-18; sabato e domenica ore 10-12 e 15-18. Per info e appuntamenti: IAT Arcumeggia da martedì a domenica 342 3805472; www.arcumeggia.it; info@arcumeggia.it

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 27 luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore