Ferragosto, trovati i soldi. Ora si cerca un organizzatore
I commercianti della cittadina garantiranno la copertura delle spese; per l'ok del Comune è però necessario trovare un soggetto responsabile

A quindici giorni dall’appuntamento, Laveno prova a salvare la sua serata di gala, quella del Ferragosto illuminato dallo spettacolo dei fuochi artificiali. Come accennato ieri, un gruppo di commercianti della cittadina si è riunito per raccogliere i fondi necessari all’organizzazione, dopo che l’Amministrazione aveva sottolineato come in questo momento le casse comunali non permettono di allestire l’evento più atteso dell’estate, da quelle parti.
Giovedì sera, in una nuova riunione avvenuta in un locale del centro, il gruppo di imprenditori – indipendenti rispetto alle associazioni di categoria – ha redatto e firmato una lettera indirizzata a sindaco e ufficio protocollo del Comune in cui sottolinea come i soldi necessari siano stati raccolti. La cifra, preventivi alla mano delle società specializzate, prevede oltre al costo dello spettacolo quello delle ambulanze, della piattaforma galleggiante da usare come area di sparo e di un’assicurazione.
Fuochi salvi quindi? Non ancora: per avere i permessi necessari serve un soggetto ben identificato che figuri come organizzatore, cosa che la quindicina di commercianti (in 13 hanno firmato la lettera ma altri si stanno affiancando all’iniziativa) non è in grado di fare, non essendo organizzata in un ente o un’associazione. In queste ore un altro imprenditore della zona si è fatto avanti per svolgere questo ruolo e potrebbe essere questo il passaggio fondamentale.
Da Villa Frua il sindaco Ielmini conferma la necessità di avere una figura che si prenda in carico la responsabilità dell’organizzazione: una volta individuata il Comune considererà l’impegno di Protezione Civile e Polizia Locale, altre due componenti fondamentali per portare avanti l’evento. Sabato dovrebbe esserci un incontro tra l’amministrazione e i rappresentanti dei commercianti: vedremo di che tenore sarà l’esito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.