La “Buona Scuola” ora è legge

La Camera dei Deputati ha espresso voto positivo: 277 sì contro 173 no

scuola professori insegnanti apertura

L’Aula della Camera ha definitivamente approvato la riforma della scuola, che è legge. Hanno votato a favore 277 deputati, 173 contro. In quattro si sono astenuti. Nei banchi del Pd si sono visti quattro voti contrari. Pierluigi Bersani e Roberto Speranza della minoranza non hanno votato, così come Gianni Cuperlo.

Protesta con cartelli della Lega nell’Aula della Camera durante le dichiarazioni di voto sulla riforma della scuola. I deputati del Carroccio hanno esposto cartelli con la scritta “giù le mani dai bambini”. La seduta è stata sospesa e il capogruppo Massimiliano Fedriga è stato espulso dall’Aula.

La Buona Scuola è tornata a Montecitorio per il voto finale. Se tutto va come Renzi&Giannini sperano, già dal prossimo settembre la scuola cambierà i suoi connotati. In particolare saranno assunti 100mila nuovi prof. Di questi, parte andranno a occupare i posti comuni, parte saranno assegnati al sostegno, e parte al potenziamento dell’offerta formativa. Soddisfazione dei presidi in merito all’approvazione del ddl: “Fortunatamente non è stata affossata dalle proteste luddistiche dei sindacati. Saremo attenti sull’attuazione dei decreti attuativi. Per la prima volta viene rimesso in piedi il concetto di responsabilità dei presidi e degli insegnanti, che saranno rivalutati. Contenti anche del fatto che venga ripristinato il diritto dovere degli insegnanti all’aggiornamento”, sostiene Mario Rusconi, vice presidente nazionale dell’Associazione Presidi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.