Sette ragazzi denunciati per l’occupazione dell’ex Macello

I giovani, tra cui una minorenne, erano saliti sul tetto per resistere allo sgombero. Denunciati tutti per danneggiamento, occupazione e furto di energia elettrica

Sgombero a Saronno (inserita in galleria)

Sette i ragazzi denunciati per l’occupazione dell’ex Macello, tra cui una ragazza minorenne. Per loro sono scattate le accuse di invasione di edifici privati per occupazione, danneggiamento e furto di energia elettrica. I sette ragazzi erano quelli presenti sul tetto della struttura occupata al momento dello sgombero avvenuto giovedì mattina da parte delle forze dell’ordine. Sul posto, all’alba, sono infatti intervenuti Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del fuoco.

Stando alla ricostruzione della Questura di Varese, che ha coordinato l’intervento, i sette ragazzi si sono rifugiati sul tetto con tanto di materassi e rifornimenti, per poter resistere il più a lungo possibile. Nel corso dell’attività delle forze dell’ordine sono giunti  anche una ventina di altri simpatizzanti del centro sociale Telos che hanno incitato, tra cori e urla, i loro compagni a resistere. Questi sono stati tenuti lontani dai militari della Guardia di Finanza mentre i Vigili del Fuoco hanno supportato le altre forze dell’ordine per far scendere in sicurezza i ragazzi.

Una volta entrati nell’ex Macello gli agenti della Digos hanno constatato che le entrate dell’edificio erano state rinforzate con operazioni di ferramenta, proprio per cercare di resistere all’eventuale sgombero. Gli occupanti avevano anche creato un allacciamento abusivo alla rete elettrica. I ragazzi sono poi stati fatti scendere in mattinata e portati in Questura a Varese per le fotosegnalazioni e le denunce. A cinque di questi ragazzi è stato notificato anche un foglio di via dalla città di Saronno della durata di tre anni.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 23 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Roberto Colombo
    Scritto da Roberto Colombo

    la Lega Nord è al governo di Saronno da poche settimana eppure, anche grazie ad azioni come questo sgombero, si respira aria nuova: bentornato, ordine pubblico!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.