A Biumo profumi e sapori d’Autunno
Olimpiadi dell'uva, bancarelle a tema, raduni di Vespa, trenini turistici e, infine, le lanterne volanti. Ecco il programma della apprezzata giornata di Biumo
Olimpiadi dell’uva, il tour Biumo Express, una mostra mercato di prodotti tipici, laboratori e giochi per i bimbi.
Sono questi solo alcuni degli ingredienti di Profumi e sapori d’autunno, la festa che si svolgerà a Biumo Inferiore domenica 27 settembre, organizzata dall’associazione di promozione sociale Green Event con i commercianti di Biumo, e la collaborazione ed il patrocinio di ConfCommercio AscomVarese e del Comune di Varese.
A presentare la rassegna, questa mattina, l’assessore al Commercio Sergio Ghiringhelli, Gabriella Cameli e Nando Tettamanti per l’associazione, nonchè Santo Ferla per il memorial Beppe Ferla. «Un appuntamento che è tradizione, l’inizio dell’autunno varesino ricco di sapori, colori e bellezza – ha commentato l’assessore Ghiringhelli – E’ una festa che si rinnova da ben 35 anni. Biumo domenica vivrà con bancarelle ed eventi di ogni tipo».
«Uva e tartufi saranno protagonisti – ha detto Gabriella Cameli illustrando il programma – alle 10.45 è il momento della Vespe con una Vespa club Varese, poi ci sarà il gioco aperitivo e al pomeriggio i bambini si divertiranno con la pigiatura. Torna il memorial Ferla e alla sera gran finale con le lanterne. Grazie agli organizzatori, a Dolly Brenna e ai commercianti di Biumo, agli sponsor e all’amministrazione comunale».
«Il memorial è sempre più partecipato – ha detto Santo Ferla – abbiamo aggiunto anche il torneo di minibasket, con partite sabato e domenica. Ricordiamo mio figlio ma è anche un momento di solidarietà: tutto ciò che raccoglieremo sarà dato in beneficenza».
La mostra mercato di prodotti tipici, in via Garibaldi e in piazza XXVI Maggio si apre alle 9, mentre l’inaugurazione della festa con taglio del nastro e lancio dei palloncini sarà alle 11.30. Alle 15.40 il momento clou con l’inizio delle Olimpiadi dell’uva, in via Cairoli, dopo gli esperimenti degli scorsi anni con la pigiatura. Alle 16.15 premiazione dei vincitori e consegna dei diplomi ai partecipanti. Sono previsti diversi momenti di intrattenimento durante la giornata: per i bambini sono previsti giochi e animazioni dalle 14.45 con lo staff di animazione; a seguire Il bosco nelle mani, atelier creativo del legno, Seguiamo l’Elfo Brillo con merenda, Inseguiamo le bolle di sapone (alle 17), in piazza XXVI Maggio.
Come ogni anni non mancheranno le premiazioni del Memorial Beppe Ferla, alle 18. Spazio alla musica con la sfilata della Banda di Velate, alle 15.30 e alle 17, il grande karaoke in piazza, le esibizioni di rock’n’roll.
Sono state organizzate anche visite e percorsi d’arte, con il trenino “Biumo Express – Tour di Varese”. Il tour parte da piazza Madonnina in Prato ogni ora dalle 10.30 alle 18.30 e si va alla scoperta del centro, con sosta in piazza Monte Grappa. Il contributo di 1 euro verrà devoluto per i progetto Himparo a Suonare.
Gran finale alle 21.30: il cielo si accenderà con il lancio delle lanterne volanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.