Centotrenta anni di Società di Mutuo Soccorso a Casciago
La Soms "Onestà e Lavoro" compie 130 anni e festeggia sabato 3 ottobre, con l'obiettivo di rinnovarsi e trovare nuova linfa
Centotrenta anni e la voglia di ricominciare. Festeggia con questo obiettivo la Società di Mutuo Soccorso “Onestà e Lavoro” di Casciago, una delle realtà più antiche del paese alle porte di Varese. Una storia nata nel 1885, passata attraverso il fascismo e rinata nel dopoguerra. Cultura, solidarietà, mutualistica e un’attenzione alla storia sono i cardini di questa realtà, guidata dal 2001 da Alberto Joli, geometra, al secondo mandato (aveva guidato la Società di Mutuo soccorso casciaghese già dal 1972 al 1986): compirà 25 anni di mandato e in occasione della festa per i 130 anni, in programma sabato 3 ottobre in mattinata, verrà premiato con la medaglia d’oro e una targa per il suo impegno.
«L’obiettivo è quello di trovare nuovi iscritti, magari giovani, per poter dare di nuovo slancio alla nostra Società – spiega Joli -. Gli obiettivi mutualistici, di solidarietà e di impegno sociale non sono mai venuti meno. Negli ultimi anni ci siamo dedicati alla ristrutturazione dello stabile che ospita la sede e che ci permette di avere una solida base anche economica per poter pensare al futuro con positività. Sabato 3 ottobre accoglieremo i nostri colleghi delle Società di Mututo Soccorso della Lombardia, il presidente nazionale e quello regionale, oltre al sindaco e al parroco del paese. Ci saranno anche i pronipoti del fondatore Romeo Lanfranconi, che scopriranno la targa commemorativa che metteremo sulla colonna della nostra sede, visibile a tutti. Vogliamo ripartire, dare nuova linfa alla nostra attività, cercare sinergie con le altre realtà del territorio per aiutare i nostri soci, dare possibilità di trovare nuovi sbocchi a chi ha bisogno di sostegno, grazie alle nostre esperienze e alle nostre conoscenze».
Per diventare soci basta pagare una quota annuale di 5 euro. Tutte le informazioni sono rintracciabili telefonando al numero 0332820920 o al sito www.mutualitalombardia.it. Aderendo si potranno avere agevolazioni e supporto, con un elenco ancora da aggiornare e definire.
Sabato 3 ottobre quindi via ai festeggiamenti. Appuntamento alle 10 in Comune con le altre Soms lombarde e le autorità cittadine, poi seguirà un dibattito in Sala dei Papi e infine corteo con la banda verso la sede di via Pozzi e pranzo sociale al ristorante L’Olivo. Un momento per festeggiare una ricorrenza importante, con uno sguardo al futuro sempre attento e vigile.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.