I giovedì della scienza: si parte dagli Ogm
L'iniziativa a cura dell'associazione Amici del Liceo di Luino
L’Associazione Amici del Liceo di Luino e il Liceo “Sereni” hanno organizzato, con il patrocinio della Città di Luino, una serie di incontri dal titolo “I Giovedì della Scienza”.
Tutti questi incontri si terranno l’ultimo giovedì dei mesi di settembre, ottobre e novembre presso la sala conferenze della biblioteca civica di Villa Hussy a Luino in Piazza Risorgimento 2 alle 20.45.
Il primo incontro, che si terrà giovedì 24 settembre, è intitolato “7 OGM che non hai mai sentito” e sarà tenuto da Eva Zaffarini che studia Scienze Biologiche, indirizzo Biomolecolare, all’Università degli Studi di Milano Bicocca e Davide Maspero che ha conseguito la laurea triennale in Biologia ed è iscritto alla laurea magistrale in Biotecnologie Industriali.
“Il tema OGM è quanto mai attuale e dibattuto. In EXPO, che ha tra i suoi scopi un’alimentazione più sostenibile, ha trovato pochissimo spazio complice il fatto che l’opinione pubblica considera il marchio “Made in Italy” in pericolo da coltivazioni migliorate biotecnologicamente – dichiara il vicepresidente degli Amici del Liceo Alessandro Franzetti, organizzatore della rassegna-pertanto serate come questa servono a fare chiarezza.”
Ma le coltivazioni OGM sono davvero così diverse da quelle in commercio attualmente? Queste tecniche sono applicate solo sui vegetali? Quali problemi risolvono e quali pericoli creano?
A queste e altre domande si cercherà di rispondere in una serata dedicata a 7 Organismi Geneticamente Modificati che crediamo non siano noti proprio a tutti.
Si parlerà di svariati argomenti, tra cui le “mele gala”, patrimonio italiano messo in pericolo dalla ticchiolatura, che potrebbe essere risolto con l’utilizzo degli OGM, messi al bando solo per ragioni politiche.
Oppure si tratterà anche la dengue, una malattia tropicale veicolata dalle zanzare. Per limitare questo vettore finora si sono usati insetticidi e altre tecniche di scarso successo. Una tecnica innovativa però sta dando i primi frutti: zanzare modificate per non raggiungere l’età adulta e non rendere possibile la trasmissione della malattia.
Ma parleremo anche di banane arricchite con pro vitamina A, che permetterebbero di salvare milioni di vite.
Vi sarà anche spazio per affrontare il tema della desertificazione e delle sue possibili soluzioni.
Ma molto altro ancora ci aspetta in questa serata di Scienza.
Quindi, vi aspettiamo tutti giovedì 24 settembre alle 20.45 presso la biblioteca civica di Luino per questo interessante appuntamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.