Il Canto dei sass’ in concerto al Castello di San Vito
L'evento è in programma per il venerdì 2 ottobre, alle 21
Un evento unico dove arte e musica si uniranno per dare forma a un fiume di emozioni che invaderà la storica location del Castello di San Vito in quel di Somma Lombardo (VA).
Luciano Bonetti con le opere del ciclo “Memoria di Presenze” e il trio di musica contemporanea improvvisata Canto dei sass’ si incontreranno per dare forma a un dialogo interdisciplinare che avrà inizio alle ore 19 con il vernissage e un aperitivo offerto e proseguirà alle 21 con l’esibizione del trio formato da David Casali Eschmann alla voce e ai flauti, Mathis Mayr al violoncello e Dine Doneff aka Kostas Theodorou al contrabbasso e alle percussioni.
Un evento organizzato dal laboratorio creativo the house of love con la direzione artistica di Lory Muratti ed in collaborazione con la Fondazione Castello di San Vito che ha reso possibile questa occasione grazie all’ospitalità concessa.
Canto dei Sass’
I fiumi alpini possono far cantare i sassi nel loro alveo con la forza dell’acqua. Allo stesso modo il trio de il Canto dei Sass’ segue il corso dei fiumi del versante meridionale delle Alpi fino a dove gli stessi si perdono nel Mediterraneo guidandoci in questo viaggio attraverso i canti popolari che si dispiegano in quel percorso. Come consuetudine nella tradizione orale dei canti popolari non esiste una trascrizione scritta e ogni volta essi vengono interpretati durante l’esecuzione, rinnovandosi continuamente, animati da uno spirito musicale che si dilata. È racchiusa in questa “forma improvvisata” la grandezza e l’unicità di questo progetto guidato dal musicista tedesco David Casali Eschmann che così descrive il lavoro con il trio: “Amiamo il tono irriverente del canto popolare che ha radici antichissime e abbraccia molteplici lingue e culture del bacino mediterraneo: derisione, gioia, nostalgia, amore, lutto, rabbia, camuffati dall’ironia o sostenuti da una sana aggressività. La nostra musica si snoda in modo sempre coinvolgente e mai prevedibile attingendo alle nostre diverse formazioni musicali.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.