Il capitano Spinnato saluta Busto e va a Palmi

Era arrivato nel 2012 e ora andrà a guidare la Compagnia di Palmi. Al suo posto arriva il pari grado Marco D'Aleo da Vimercate

capitano antonino spinnato carabinieri

Se ne va certamente con un bagaglio di esperienza importante il capitano Antonino Spinnato, al comando della Compagnia dei carabinieri di Busto Arsizio per 3 anni esatti. Era l’8 settembre del 2012 quando ha preso in mano il comando di piazza XXV Aprile e domani 8 settembre prenderà servizio a Palmi (Reggio Calabria).

Tre anni nei quali ha portato a termine numerose indagini insieme ai suoi uomini coi quali – ci tiene a precisare – ha lavorato benissimo. Su tutte citiamo l’inchiesta del febbraio 2015 sui matrimoni combinati tra spose italiane e uomini marocchini per ottenere il permesso di soggiorno (leggi qui) che ha portato a 18 arresti e che è finita anche nella relazione dell’Antiterrorismo come possibile “porta d’ingresso” in Italia di terroristi.

Altra importante indagine portata a termine è quella riguardante la banda di falsari che operava tra Busto Arsizio, Milano, Napoli e Catanzaro che nell’aprile scorso ha portato all’arresto di 20 persone (leggi qui).

«Ringrazio gli uomini della Compagnia di Busto Arsizio e la Procura della Repubblica per la grande collaborazione con la quale sono state portate a termine indagini importanti – ha detto il capitano salutando i giornalisti – porterò con me il grande senso di rispetto dei cittadini di questi territori per l’Arma e ringrazio le autorità cittadine e la stampa».

Per il capitano Spinnato inizia una nuova esperienza in un territorio certamente non facile e a lui facciamo i nostri migliori auguri. Da domani le redini della compagnia bustocca saranno nelle mani del capitano Marco D’Aleo che proviene da Vimercate.

Nato a Roma, il Capitano D’Aleo si è formato militarmente a Verona: laureato in giurisprudenza, ha tenuto un corso di diritto penale diretto agli uomini della reggimento brigadieri dell’arma a Vicenza. Dopo i due anni di corso per diventare ufficiale a Roma, D’Aleo è stato trasferito a Monza dove ha ricoperto la funzione di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomile per 6 anni. Ad agosto del 2012 è stato insignito del ruolo di capitano e designato al Comando della Compagnia dei Carabinieri di Vimercate.

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 07 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.