“Il parcheggio costerà di meno, mi farete gli applausi”
Il vicesindaco Mauro Morello spiega perchè il nuovo silos a 4 piani cambierà la città di Varese
In via Sempione nascerà un silos a quattro piani. Il consiglio comunale ha approvato il progetto preliminare, ma c’è dibattito su costi e numero di posto auto guadagnati. Il vicesindaco Mauro Morello, ha una sua teoria.
«Il consigliere comunale Civati del Pd ha detto che se i costo diminuiranno mi farà gli applausi – afferma- vedrete che me li dovrà fare».
Da cosa nasce questa sicurezza? «Il costo del parcheggio non è 6,8 milioni di euro – continua – in realtà alla fine sarà tra i 3 e i 4 milioni».
E come mai? «L’opera secca costa 4 milioni, a cui vanno aggiunti 1 milione e 700mila di box e spazi commerciali che però saranno messi in vendita. Il resto è l’Iva che però a mio parare l’ente attuatore, cioè Avt, potrà recuperare interamente e infine vanno aggiunti i costi di progetto e collaudo».
E allora perché dovremmo pensare che si possa risparmiare? «Perchè stiamo studiando delle soluzioni in fase di realizzazione, per abbattere alcuni costi. La mia stima che si potrà anche risparmiare un milione». Il parcheggio di via Sempione è in programma fin dal 2005, ed è stato comunque un risultato storico arrivarci.
Un’altra contestazione tuttavia riguarda anche il fatto che i posti auto guadagnati non sarebbero tantissimi. Oggi il parcheggio Avt ha 130 stalli, mentre sulle vie adiacenti ve ne sono circa 60. L’amministrazione aveva previsto di realizzarne 246 ma togliendo i posti auto nelle vie adiacenti.
Ieri sera la giunta ha accolto gli emendamenti di Movimento libero, Ncd e Pd per lasciare i parcheggi nelle vie Sempione e Benedetto Marcello. C’è infine un altra novità che andrà a cambiare la viabilità della zona. Tra via Sanvito, via Sempione e via Brunella, sarà realizzata una rotonda.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.