La scuola di integrazione ancora chiusa: il Comune è pronto a ripartire

L'assessore Angelini ha già scritto all'Ufficio scolastico ribadendo la propria volontà a proseguire l'attività che permette agli alunni stranieri di inserirsi gradualmente nella scuola pubblica

scuola parini gruppo integrazione bambini stranieri

«Noi riconfermiamo personale , fondi e spazi per il servizio. Ora attendiamo che l’Ufficio scolastico lo faccia ripartire».
L’Assessore ai servizi educativi del Comune di Varese Enrico Angelini fuga ogni dubbio sulla posizione di Palazzo Estense verso la scuola di integrazione che da anni permette agli alunni stranieri appena arrivati in Italia di integrarsi gradualmente nella scuola pubblica. « È un’esperienza che ha sempre dato risultati positivi, quindi ho scritto all’Ufficio scolastico rinnovando il nostro impegno a proseguire. Dato, però, che si tratta di attività scolastica, è l’Ufficio scolastico varesino che ha la facoltà di decidere se attivarlo o meno destinando personale qualificato. Gli spazi della Parini ci sono, le nostre educatrici pure. Attendiamo di conoscere la decisione della componente “Istruzione!».

Il Centro di alfabetizzazione di Varese (Unico in provincia) venne attivato nel 2010 dall’allora assessore Patrizia Tomassini di concerto con il dirigente dell’Ufficio scolastico Claudio Merletti: da allora, molti alunni sono passati, soprattutto bambini della fascia primaria, che, grazie a lezioni personalizzate, sono potuti entrare gradualmente nelle classi di riferimento.

In questi anni, l’esperienza è sempre stata attivata in leggero ritardo rispetto all’anno scolastico, attorno ai primi di ottobre. Come dire: siamo perfettamente in linea.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 18 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.