Musica, proiezioni, reading: due giorni con Paesaggi Sonori

Diverse le iniziative che si terranno venerdì 11 e sabato 12 settembre all'Area Feste e organizzate dall'Associazione bustocca 26per1

Feste Rete Festival Varese

Musica indipendente, proiezioni cinematografiche, reading e chiacchierate letterarie, esibizioni di artisti, stand espositivi e naturalmente una poliedrica cucina sempre aperta per dare sostentamento agli esploratori che decideranno di avventurarsi nell’Area Feste di Cardano al Campo in provincia di Varese.

L’associazione 26per1 è ormai a un passo dall’apertura di uno spazio culturale polifunzionale – il Circolo Gagarin a Busto Arsizio –, ma non può rinunciare al suo festival annuale, ormai ricorrenza irrinunciabile alla fine di ogni estate. Anche quest’anno Paesaggi Sonori vedrà un’edizione “ridotta” a due giorni – venerdì 11 dalle 19 e sabato 12 dalle 18 – ma densa di idee e proposte musicali, artistiche, d’approfondimento e intrattenimento.

Insomma, Paesaggi Sonori è ormai un appuntamento cult e festeggia con un’edizione cult. Con qualche piccola novità: per esempio, un’area relax in cui gustare birre artigianali, un’area biciclette gestita da Cyclhub (con possibilità di effettuare micro riparazioni), un aperitivo (il sabato) con dj set. E, nonostante lo sforzo (anche economico), vuole che veniate tutti, ma proprio tutti: l’ingresso è totalmente libero e gratuito. Con la collaborazione di Frohike, la media partnership di Diysco.com e il patrocinio del comune di Cardano al Campo.

LA MUSICA. Indipendente e innovativa, per tutti i gusti ma di qualità. Venerdì 11 settembre, Paesaggi Sonori ospita il rock caleidoscopico degli emiliani Valerian Swing, la delicatezza del cantautore piacentino An Harbor (che qualcuno forse ha visto all’ultima edizione di X Factor) e il rock’n’roll di The Sinatra’s, formazione ormai cult nel nostro territorio, sfavillante e scatenata.

Sabato 12 settembre accogliamo, da Senigallia, la psichedelia tropicale di Above the Tree & Drum Ensemble du Beat, il bolognese Stefano Pilia (già nelle formazioni di Massimo Volume e Afterhours, tra i migliori chitarristi italiani) e i varesini Menimals che, come dice il nome, sono un po’ uomini un po’ animali.

IL CINEMA. Ogni anno, Paesaggi Sonori regala un ottimo modo di finire la serata: a mezzanotte in punto, spaghettata popolare e cinema tra gli alberi. Quest’anno, due cult: venerdì 11 settembre Ilaria Feole del settimanale Film Tv ci presenta un cult di ieri, sabato 12 settembre Stanlio Kubrick e Quantum Tarantino del sito I 400 Calci introducono un cult di oggi. Durante i concerti, invece, largo agli (s)cult: filmacci e serie tv vintage, solo video e niente audio, per coccolarci nel divertimento e nella nostalgia del decennio più cult & scult di tutti, i favolosi anni 80.

I READING. Un altro appuntamento fisso di Paesaggi Sonori è PerformAzione, una piccola sottosezione dedicata alla letteratura curata dalla scrittrice bustocca Carolina Crespi. Venerdì 11 settembre, nel corso dei concerti live, presentiamo EFFE #3, una nuova interessante rivista letteraria, insieme ai fondatori Dario de Cristofaro e Carlotta Colarieti di 42 Linee. Sabato 12 settembre largo a Hearing Voices, i racconti illustrati a cura della casa editrice indipendente CasaSirio. Leggono Francesco Annarumma, Simona Garbarini e Diego Barbera, disegnano Thelma Scott, Cristiano Rizzo e Chiara Mazzotta.

FAHRENEIT 49: LO STRANO CASO DEI LIBRI PER BAMBINI CONTAMINATI DAL MORBO DEL GENDER. Uno spettro si aggira per l’Italia: lo chiamano “gender” e, come un’epidemia, sembra diffondersi a macchia d’olio, agitando paure e inquietudini. All’inizio dell’estate, l’abbiamo trovato in un luogo inaspettato: il neoeletto sindaco di Venezia ha bandito da scuole e biblioteche 49 libri per bambini, accusati di essere affetti da questa misteriosa malattia. Ma cosa significa gender? Davvero è una “ideologia”, come sostiene qualcuno? E cosa c’entrano i libri per bambini? Siccome la censura è qualcosa che non ci piace, e siccome l’argomento ci sta molto a cuore, 26per1 vi invita, sabato 12 settembre a partire dalle 18, a una chiacchierata sull’argomento, corredata da aperitivo, musica e letture: con due mamme che hanno partecipato all’esperienza editoriale Lo Stampatello (a cui appartengono alcuni tra i libri incriminati) e una psicologa che si occupa di educazione all’affettività nelle scuole. Perché al buio della paura e al silenzio della censura preferiamo sempre lo sforzo di vederci chiaro e di ascoltare con attenzione. E anche di leggere: i libri in questione saranno in consultazione.

MANGIARE & BERE Okay: panino, birra & salamella, alternative vegetariane e vegane, fritto e torte non possono mancare. Ma quest’anno Paesaggi Sonori offre anche un’Area Relax curata dall’associazione Frohike, con ampia selezione di birre artigianali. E sabato 12 settembre, un aperitivo con spritz e tagliere, proprio come si deve. Con accompagnamento della dj milanese TowSea.

VENITE IN BICI! Tra i diversi banchetti e stand espositivi presenti all’Area Feste, ospitiamo con gioia quest’anno anche una mini ciclofficina allestita da Cyclhub: un’area biciclette con posto per il parcheggio sicuro e la possibilità di effettuare gratuitamente micro riparazioni. Se potete, venite pedalando a Paesaggi Sonori! Tanto più che si avvicina la settimana europea della mobilità sostenibile (16-22 settembre).

Paesaggi Sonori 2015 è all’Area Feste di via Carreggia a Cardano al Campo (Varese), venerdì 11 settembre dalle ore 19 e sabato 12 settembre dalle ore 18. Ingresso gratuito.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 10 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.