Più di cento volontari hanno già confermato la partecipazione a “Sentieri da Vivere”
Il 4 e l'11 ottobre tornerà la manifestazione dell'Associazione On di Max Laudadio per ripulire il Parco delle Cinque Vette

Dopo il successo delle prime due edizioni di Sentieri da Vivere, il 4 e l’11 ottobre l’Associazione ON torna sui sentieri del Parco delle Cinque Vette per far risplendere quel tratto di bosco che dall’Alpe Tedesco porta alla vetta del Val De’ Corni e dal centro di Cuasso al Monte a un punto panoramico sul lago Ceresio.
“La relazione redatta per noi dall’Università dell’Insubria, ci ha insegnato non solo di quali lavori il bosco abbia bisogno per rimanere in salute – dichiara Max Laudadio, uno dei soci fondatori di ON – ma anche cosa fare perché possa apparire in tutta la sua bellezza”.
E così i soci di ON spiegheranno agli oltre cento volontari che hanno già comunicato la loro partecipazione alla prima giornata di lavoro, come intervenire sui sentieri. Dopo il passaggio dei più esperti che taglieranno alberi e rami sradicati dalle intemperie con motoseghe e decespugliatori, sarà la volta dei volontari che, divisi in sette gruppi e armati di cesoie, falcetti e rastrelli, accatasteranno con ordine tronchi e ramaglie per favorire la ripresa primaverile delle specie del sottobosco, taglieranno erbacce ed arbusti infestanti come la vitalba, i rovi e il pioppo tremolo, rimuoveranno i residui e posizioneranno una panchina su un belvedere.
“Un grande gruppo motivato al “fare” in prima persona, porterà a un grande risultato – commenta Claudio Martinelli presidente di ON – soprattutto perché, come abbiamo già visto negli anni scorsi, chi partecipa a Sentieri da Vivere ha anche tanta voglia di condividere e di trascorrere qualche ora spensierata nella Natura”.
L’appuntamento per domenica 4 ottobre è al Parcheggio dell’Alpe Tedesco alle 8.20. Qui si terrà un incontro, ci si dividerà in gruppi di lavoro, si distribuiranno attrezzi e merende (offerte gentilmente da Bacilieri), si darà il via ai lavori che termineranno verso le 13.00 per lasciare il posto a un pranzo tutti insieme, offerto dall’Associazione ON in collaborazione con Birrificio Poretti, all’area pic-nic di Cuasso al Piano.
E Max Laudadio conclude: “ Sono colpito dalle adesioni che abbiamo ricevuto finora ma domenica mattina spero di vedere anche tante autorità in abiti da lavoro, soprattutto tutti quelli che dichiarano l’importanza di tutelare l’ambiente e di promuovere il territorio”.
Per partecipare è sufficiente scrivere una mail a oneventi@on-va.it indicando il proprio nome ed età. Chi non ha ancora compiuto diciotto anni dovrà essere accompagnato da un adulto, che coglierà l’occasione d’insegnare quanto sia gratificante donare mezza giornata del proprio tempo per prendersi cura della Natura.
Tutti gli aggiornamenti verranno pubblicati sulla pagina facebook di ON https://www.facebook.com/AssociazioneON
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.