La Casa in Piazza: la qualità dell’abitare in scena a MalpensaFiere

A MalpensaFiere riflettori accesi sul mercato della casa per la quinta edizione della borsa immobiliare: tante proposte sabato 17 e domenica 18 ottobre

casa generiche

Torna a  MalpensaFiere “La Casa in Piazza”, la  manifestazione promossa dalla Camera di Commercio di Varese con le offerte dei mediatori e dei costruttori che nel prossimo fine settimana, in concomitanza con un’altra manifestazione di rilievo quale Sposi Oggi, permetterà di accendere i riflettori su un mercato che sembra finalmente dare accenni di ripresa.

Giunta alla sua quinta edizione, l’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio torna con nuovo slancio e rinnovandosi nella location. Dopo essere stata accolta per quattro anni dalla sede camerale di piazza Monte Grappa a Varese, la Casa in Piazza 2015 si sposta nelle sale del centro espositivo polifunzionale di Busto Arsizio puntando l’attenzione sull’area geografica dell’Alto Milanese, fortemente attrattiva sul piano immobiliare.

LO SPECIALE “LA CASA IN PIAZZA”

«Il leit-motiv sarà sempre quello della qualità della vita che offre il nostro territorio» sottolinea Rudy Collini, presidente di Promovarese, l’azienda speciale dell’ente camerale che è la macchina organizzativa della manifestazione. «Soprattutto in questi momenti, quando il mercato dà segni di recupero dopo tanti anni bui – continua Collini –, sono molte le persone che mostrano interesse verso la possibilità di trasferire la propria residenza nella provincia dei sette laghi e delle vallate prealpine ma anche in località, come quelle dell’Alto Milanese, che stanno riqualificando il proprio patrimonio immobiliare».

Un’area geografica posta in una posizione strategica, a poca distanza da Milano e dalla Svizzera, e dove l’abitare a misura d’uomo s’abbina alla qualità delle nuove residenze e a prezzi inferiori rispetto allo stesso capoluogo lombardo.

Da qui l’attenzione sulla vivibilità del territorio come elemento caratterizzante una rassegna volta a stimolare l’incontro tra chi è interessato ad acquistare la casa, gli operatori immobiliari qualificati, i costruttori e gli istituti bancari del territorio con l’obiettivo di contribuire al rilancio dell’economia.

«Una rassegna che giunge in un momento cruciale per il nostro settore. Effettivamente, il mercato si sta riprendendo, con tassi decisamente bassi: ormai ci sono prodotti sotto il tre per cento. Quindi si spende molto meno» dicono a una sola voce i presidente provinciali delle tre associazioni dei mediatori immobiliari: Bernando Bianchessi (Anama), Isabella Tafuro (Fiaip) e Santino Taverna (Fimaa). Per poi aggiungere: «Se si compra casa oggi, si risparmia in modo consistente rispetto a soltanto qualche anno fa. Insomma, adesso è il momento di acquistare».

Il sistema del credito quindi sta sostenendo la ripresa immobiliare: «Certo, il mondo bancario sta investendo molto nel settore immobiliare: abbiamo prodotti dedicati che stanno riscuotendo forte interesse da parte degli acquirenti. Vogliamo far cogliere a tutti le occasioni che il mercato offre. E la manifestazione promossa dalla Camera di Commercio rappresenta un evento di rilievo, cui attribuiamo grande importanza» confermano Luca Barni, direttore generale della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, e Mauro Toti, direttore territoriale Varese Sud di Banca Popolare di Bergamo, i due istituti presenti nel fine settimana a MalpensaFiere.

Del resto, la casa rappresenta l’investimento più importante nell’arco della vita di una famiglia e il mondo dell’abitare nel suo complesso riveste un ruolo strategico per l’economia varesina. «La filiera delle costruzioni acquista beni e servizi dall’80% dell’insieme dei settori – ricorda Juri Franzosi, direttore dell’Associazione Costruttori Edili della provincia di Varese –. Una domanda aggiuntiva di 1 miliardo di euro nelle costruzioni genera una ricaduta complessiva di 3 miliardi e 374 milioni di euro e un aumento dell’occupazione di circa 17.000 unità, considerando tutti i settori coinvolti. Allargando l’analisi all’intero comparto immobiliare si scopre un contributo al Pil italiano prossimo al 20%». Cifre significative che, in un momento di difficoltà generalizzata, evidenziano la necessità di un supporto forte alla promozione di un mondo immobiliare ad alto profilo quale quello che propone il territorio varesino.

Da qui la Casa in Piazza come evento di qualità, durante il quale i principali operatori presenteranno le più interessanti opportunità ai potenziali clienti, cittadini che avranno accesso libero alla borsa immobiliare. Manifestazione durante la quale Camera di Commercio proporrà all’attenzione dei visitatori anche il volume sulla rilevazione dei prezzi degli immobili, appena aggiornato e disponibile online sul sito dell’ente camerale www.va.camcom.it. «Tutto quello che contribuisce alla trasparenza, come è il caso di questa pubblicazione e più in generale di questa manifestazione, favorisce il corretto andamento del mercato. Come associazioni dei consumatori non potevamo far mancare il nostro supporto all’organizzazione della borsa immobiliare» dicono insieme i referenti varesini di Adiconsum, Federconsumatori e Movimento Consumatori, rispettivamente Marisa Mentasti, Francesco De Lorenzo e Barbara Cirivello.

Tra i momenti più attesi dai visitatori della Casa in Piazza, il servizio di consulenza gratuita sui temi della compravendita immobiliare, frutto della collaborazione tra le associazioni dei mediatori e il Consiglio Notarile di Milano, il cui consigliere Sergio Rovera dice: «Nel corso degli anni, abbiamo riscontrato grande attenzione rispetto all’opportunità di usufruire di una consulenza a 360° sui temi della compravendita immobiliare. Qui il ruolo del notariato ha una valenza decisiva: la partecipazione alla Casa in Piazza ci permette un contatto diretto con i cittadini, sempre prezioso per noi».

La Casa in Piazza è promossa dalla Camera di Commercio e realizzata dalla sua azienda speciale PromoVarese insieme alle associazioni degli agenti immobiliari (Anama, Fiaip e Fimaa) e dei costruttori (Ance) e con la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, della Banca Popolare di Bergamo, del Consiglio Notarile di Milano e delle associazioni dei consumatori.

La borsa immobiliare sarà visitabile sabato 17 e domenica 18 ottobre a MalpensaFiere di Busto Arsizio, con ingresso gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.