Che cos’è il Gbl

Si tratta di un solvente industriale vietato in molti Paesi (tra i quali l'Italia) perchè usato come sostanza stupefacente. Costa poco, non ha sapore nè odore e bastano poche gocce per perdere i freni inibitori e cadere in un sonno profondo

gbl sequestro droga malpensa

Che cos’ è il Gbl? E’ un solvente che serve a sverniciare, viene usato in ambito industriale e nelle carrozzerie. In molti Paesi è stato bandito completamente per l’uso improprio che ne viene fatto, tra questi c’è l’Italia ma non – ad esempio – la Polonia. La sigla sta per acido gamma-butirrolattone e negli ultimi anni è diventato tristemente famoso col nome di “droga dello stupro” per gli effetti che provoca su chi la assume. La sua diffusione è facilitata dal costo contenuto,un flacone da mezzo litro costa sui 70 euro e ne bastano poche gocce per fare effetto.

La sostanza è incolore e inodore e per questo può essere aggiunta ad una qualsiasi bevanda senza che questa si modifichi nell’odore e nel sapore. Gli effetti sono una rapida perdita dei freni inibitori, rilassamento e spesso anche l’amnesia: questo tris di effetti è l’ideale per chi vuole mettere in atto una violenza senza che la vittima si opponga e, soprattutto, senza che la stessa si ricordi di cosa sia successo nelle ore precedenti.

Sin dalla sua comparsa sul mercato illegale italiano, però, ha trovato una fascia di clienti pronta ad acquistarla. E’ facile trovarla all’interno delle discoteche frequentate dalla comunità Lgbt e anche nell’indagine condotta dalla Procura di Busto Arsizio e dalla Guardia di Finanza di Malpensa è emerso come molti dei denunciati per l’acquisto on line di Gbl fossero omosessuali.

Nel 2010 a Padova i carabinieri ne trovarono 15 flaconcini sul pavimento di una discoteca di Limena frequentata dalla locale comunità gay. Andrea Pizzocolo, il ragioniere di Arese condannato all’ergastolo in primo grado per aver ucciso e abusato del cadavere di una prostituta rumena, disse durante il processo di non ricordare cosa avesse fatto la notte del delitto a causa dell’uso di Gbl, che effettivamente era stato sequestrato nella sua abitazione la sera dell’arresto.

Gli effetti del Gbl sono estremamente potenti e può provocare accidentali overdose anche dopo l’aumento di poche quantità con il rischio di morte per arresto cardiocircolatorio; 1 milligrammo, ad esempio, determina euforia ma già un milligrammo e mezzo induce sonno. Inoltre ha notevoli capacità di sviluppare dipendenza. Infine l’astinenza da tale sostanza può essere grave e richiedere attento monitoraggio. 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 23 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.