Dal concorso di VareseNews ai fermentatori: è nata la birra “Grano Nero”

La gara organizzata dal nostro giornale ha permesso a un appassionato di realizzare un sogno: produrre su un vero impianto, quello di "The Wall"

Dal 2011 – con una interruzione nel ’13 – VareseNews organizza attraverso il blog Malto Gradimento (curato dal giornalista Damiano Franzetti) un concorso per homebrewers, le persone cioè che hanno l’hobby di preparare la birra in casa. Il contest vive il suo momento chiave durante la festa del nostro giornale, “Anche Io”, e quest’anno ha messo in palio un primo premio di grande valore.

Galleria fotografica

La “nascita” della birra Grano Nero 4 di 15

Al vincitore infatti è toccato l’onore di realizzare la birra trionfatrice su un vero impianto produttivo, quello del birrificio artigianale “The Wall” di Venegono Superiore. E così ieri Stefano Zanon di Carnago, campione del concorso, ha potuto lavorare fianco a fianco con i due birrai di “The Wall” (Andrea Rogora e Daniele Martinello) per produrre “seriamente” la Grano Nero, una birra in stile dunkel weizen (scura, di frumento, piuttosto leggera) che poi sarà messa regolarmente in commercio.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alle pagine del blog Malto Gradimento (QUI l’articolo completo) dove trovate anche tutti gli articoli legati al concorso. Nel video – realizzato con il nostro Manuel Sgarella – invece potete vedere alcune fasi della “cotta” della Grano Nero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La “nascita” della birra Grano Nero 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.