Duemilalibri passa il testimone al Gallarate Jazz Festival
Concluse le Giornate del Libro e dell'Autore, venerdì 23 ottobre inizia la rassegna musicale curata da Max De Aloe. Si parte con la gloria nazionale Gianni Coscia e si conclude con la star Uri Caine

Si ripete anche quest’anno la “staffetta della cultura” a Gallarate. L’edizione 2015 di Duemilalibri – Giornate del libro e degli autori ha chiuso ieri, 18 ottobre, il suo calendario principale con una giornata intensa: sono intervenuti lo scrittore Paolo Di Paolo, il vincitore dell’ultimo Premio Strega, Nicola Lagioia, Valentina Fortichiari, Tito Faraci. Circa 200 spettatori per lo spettacolo “Danzando Bach”, seguito dall’incontro con Luigi Pizzimenti e Paolo Attivissimo sull’avventura spaziale e sull’allunaggio. Pubblico delle grandi occasioni per il concerto di clarinetti in ricordo di Aldo Roscio (Teatro Condominio pieno) e per l’incontro con Antonia Arslan (tutto esaurito al Teatro del Popolo).
«Nel complesso – tira le somme l’assessore alla Cultura, Sebastiano Nicosia – la manifestazione ha fatto registrare circa 5.000 presenze. Un buon riscontro di pubblico, soprattutto se si considera che il programma includeva conferenze in grado di attirare l’interesse di platee vaste ed eventi di nicchia. Duemilalibri si concluderà ufficialmente il 25 ottobre al Museo Maga, alle 11, con la tappa gallaratese del Premio Chiara. Interverranno i 3 finalisti, Mauro Covachich, Alberto Nessi e Francesco Recami».
«Nel frattempo il testimone delle iniziative culturali passa al Jazz Festival diretto da Max De Aloe che quest’anno, con l’arrivo della star Uri Caine, torna a essere ospitato anche negli spazi ampi del Teatro Condominio». Il Festival, giunto alla tredicesima edizione, si avvale del patrocinio e del contributo del Comune di Gallarate – Assessorato alla Cultura e, come Duemilalibri, rientra fra le iniziative di Officina Contemporanea. Partenza il 23 ottobre con un omaggio al grande fisarmonicista Gianni Coscia (in apertura, performance dei Babylonish) poi, il 24, spettacolare tributo a Duke Ellington della Monday Orchestra. Il 24 e 25 ottobre laboratorio Visionari Nusica.lab al Museo MA*GA con il coordinamento di XY Quartet. Domenica 25 gran finale con Uri Caine Trio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.