Edilizia, da oggi unite formazione e sicurezza

E' stata una assemblea a sancire a Varese, il 14 ottobre 2015, l'unificazione della Scuola Edile e CPT, il comitato paritetico territoriale per l'edilizia

personaggi

Da oggi formazione e sicurezza sono unite, in Edilizia: è stata una assemblea a sancire a Varese, il 14 ottobre 2015, l’unificazione della Scuola Edile e CPT, il comitato paritetico territoriale per l’edilizia.

Quelle che erano due realtà distinte – anche se complementari e in alcuni casi persino sovrapposte – sono ora un unica realtà, che riunisce le attività della scuola edile, che faceva formazione professionale e formazione alla sicurezza, e il comitato che si occupava prevalentemente dei controlli sulla sicurezza, ma faceva anche attività di formazione orientata più specificatamente alla sicurezza.

«Una importante evoluzione in un unico soggetto di due realtà assolutamente complementari» Ha spiegato il presidente della nuovo ente unificato,  Alberto Rimoldi.

Un soggetto che macina «40mila ore di formazione all’ anno, per circa 2900 persone formate – come spiega il direttore Pierangelo Reguzzoni – Mentre i controlli sulle aziende sono stati circa 700 nel solo 2015, con 1000 imprese raggiunte».

L’unificazione di scuola e comitato per la sicurezza è solo una parte di un percorso che avrà come fine ultimo l’unificazione di esse alla Cassa Edile, il sistema mutualistico per i lavoratori nell’edilizia: per creare quello che si chiamerà SBC, Sistema Bilaterale delle Costruzioni, e comprenderà perciò tutti i servizi forniti ai lavoratori dell’edilizia da un ente cui fanno parte sia le associazioni degli imprenditori del settore, sia i rappresentanti dei lavoratori.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 14 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.