Moldova, una cultura da conoscere, una terra da vivere

Al Chiostro di Voltorre una settimana di iniziative dedicate alla Repubblica di Moldova in occasione della mostra fotografica di Alecu Reniţa. Sabato sera un apericena con la cucina moldava

settimana Moldova al Chiostro di Voltorre

Una settimana dedicata alla Repubblica di Moldova, alle sue bellezze paesaggistiche, alla sua economia, ai sapori e al vino di questa terra insieme antica e nuova.

Galleria fotografica

L’Ambasciatrice della Moldavia al Chiostro di Voltorre 4 di 15

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Italia-Moldova onlus nell’ambito del progetto 141Expo, si è aperta a Gavirate martedì pomeriggio con un incontro con le aziende del territorio varesino interessate a conoscere la Moldavia dal punto di vista economico, con la presenza dell’Ambasciatrice modova in Italia Stela Stingaci e del delegato lombardo della Camera di Commercio ed Industria Moldo-Italiana, Alfredo Addonizio.

Sempre martedì pomeriggio nella bella location del Chiostro di Voltorre è stata inaugurata la mostra fotografica “Moldova, elogio alla natura” con le belle immagini di Alecu Reniţa, grande fotografo e fondatore del movimento ecologista moldavo.

La mostra,  potrà essere visitata fino al 21 ottobre  ogni giorno (escluso il lunedì) dalle 16 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18.

Gli appuntamenti alla scoperta della Moldova proseguono venerdì 16 ottobre alle 20,30 – sempre al Chiostro – con “Alla scoperta della Moldova sotterranea”,  un video documentario realizzato da Gianpaolo Rivolta, esperto speleologo del CAI di Carnago, durante il viaggio esplorativo  insieme a geologi ed esperti speleologi del nostro territorio per scoprire le bellezze della grotta moldava di gesso Emil Racovita, la seconda più lunga d’Europa.

Sabato 17 ottobre (dalle 18 alle 20) , infine, è in programma una degustazione di gastronomia e vino moldavo con possibilità di visitare la mostra fotografica di Alecu Renita.

Tutti gli eventi sono gratuiti e ad ingresso libero.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 15 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’Ambasciatrice della Moldavia al Chiostro di Voltorre 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.