Prima serata per “I violini di Venegono”
Si aprono una serie di incontri per ripercorrere la storia dei liutai ospitata per generazioni in paese
“I violini di Venegono”. La prima serata per la rassegna che si svolge nella sala consigliare alle 21, è in programma per venerdì 16 ottobre. L’evento è organizzato da “Sui Sentieri dela Musica” e “Luogo Eventuale”, due Associazioni che da anni collaborano sul territorio venegonese, che hanno progettato insieme un percorso che prevede tre appuntamenti per ripercorrere la storia dei violini di Venegono Superiore (VA).
«Poche delle multiformi espressioni artistiche che il genio umano ha saputo consegnare alla Storia hanno conosciuto l’apparire di vere e proprie dinastie, come è accaduto alla liuteria – raccontano gli organizzatori -. Certamente Cremona resta luogo d’elezione delle più grandi famiglie dedite alla costruzione di strumenti ad arco, ma pochi altri luoghi in Italia hanno dato ospitalità a rinomate generazioni di liutai come è accaduto a Venegono Superiore da più di un secolo. Di questo vuole raccontare la Rassegna, delle famiglie dei Bisiach e dei de Paolis: quali le ragioni dell’insediamento, quali attività li contraddistinsero, quali contatti con celeberrimi musicisti intrattennero, quali rapporti ebbero col tessuto sociale e musicale di Venegono».
Questo e altro si vuole portare alla luce in tre incontri presso la Sala Consiliare del Comune tra ottobre prossimo e febbraio dell’anno a venire. Ospitando parenti, collaboratori, musicisti, testimoni e amici dei Bisiach e dei de Paolis in tre serate di parole e musiche.
Lo svolgimento del primo appuntamento prevede inizialmente un saluto da parte di Tito Tosi presidente di “Luogo Eventuale”. Seguirà una introduzione alla serata a cura di Achille Ghidoni dal titolo “Dalla genealogia al retaggio umano e culturale”, ovvero la storia di due importanti famiglie, Bisiach e De Paolis, con legami e parentele e con interessi comuni nella musica e nella liuteria, che hanno lasciato il segno –tuttora ben presente- a Venegono Superiore.
Si proseguirà con un’intervista a cura di Claudio Ricordi (direttore artistico dei “Sentieri della Musica”) a Umberto de Paolis sulla figura del bisnonno Lorenzo, che si concluderà con un intermezzo musicale con Simone Broggini che imbraccerà un violino e, accompagnato al pianoforte da Umberto de Paolis, eseguirà due brani scritti da Lorenzo de Paolis, padre di Gigi e Guido: “Tranquillità notturna” e “La mia tristezza”: dalla “Raccolta di piccole composizioni per pianoforte”, la cui riduzione per violino e pianoforte è stata fatta dall’autore.
Ancora la parola con racconti sulla passione di Gigi e Guido per la costruzione dei violini, con strumenti del laboratorio e fotografie per illustrarne le tecniche costruttive di ieri e di oggi: ne parlerà il professor Achille Ghidoni, e il liutaio Alessandro Scandroglio ci porterà successivamente all’interno dei segreti del violino.
Il finale della serata sarà siglato dalla musica: Simone Broggini imbraccerà il suo strumento per offrire un caposaldo della letteratura musicale per violino solo: la Ciaccona di Johann Sebastian Bach. E ancora Simone e il fratello Daniele diffonderanno le note della ben nota Ciarda di Vittorio Monti. Saranno messi in mostra violini, viole e violoncelli costruiti da Gigi e Guido de Paolis, gentilmente messi a disposizione dai familiari.
Il prossimo appuntamento della Rassegna avrà luogo sabato 14 novembre 2015 per una serata dal titolo: “Lorenzo de Paolis, un cittadino illustre”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.