Rapinatore ucciso, carabiniere indagato per eccesso colposo di legittima difesa
La Procura ha definito l'ipotesi di reato a carico del militare che ha sparato a William Trunfio al termine dell'inseguimento in via Pietro Micca nel quale è rimasto investito il collega in pattuglia con lui

Il sostituto procuratore Rosaria Stagnaro ha iscritto nel registro degli indagati, per il reato di eccesso colposo di uso legittimo delle armi, il carabiniere che ha sparato a William Trunfio, al termine di una folle notte (tra lunedì e martedì) a bordo di un’auto rubata, conclusasi con l’investimento del collega e la morte del rapinatore, colpito al collo da un solo proiettile, in via Pietro Micca a Gallarate.
La decisione del magistrato bustocco è da considerarsi un atto dovuto per l’esecuzione di accertamenti irripetibili. Per il militare, infatti, si tratta dell’ipotesi di reato più morbida tra quelle inizialmente valutate e che arrivavano fino all’omicidio volontario.
In pratica se il militare ritiene per errore che esistano circostanze di esclusione della pena, queste sono sempre valutate a favore di lui. Tuttavia, se si tratta di errore determinato da colpa, la punibilità non è esclusa, quando il fatto è preveduto dalla legge come delitto colposo, in questo caso si tratterebbe di omicidio colposo.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.