“Riflessioni e testimonianze su migrazione e accoglienza”
Dopo il progetto di accoglienza che ha portato ad ospitare 64 richiedenti asilo nella scuola Don Milani, l'amministrazione propone un incontro di riflessione

L’Assessore ai Servizi Sociali Maria Chiara Cremona invita la cittadinanza all’evento organizzato per il giorno 17 ottobre 2015 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 presso la nuova palazzina civica di Via Trieste, dal titolo “In cammino: Riflessioni e testimonianze su migrazione e accoglienza”.
«Nel corso dei mesi di luglio e agosto 2015 nel territorio comunale è stato ospitato un campo temporaneo per l’accoglienza di stranieri richiedenti asilo politico – spiegano dall’amministrazione comunale -. Tale progetto si è collocato tra le finalità che l’amministrazione comunale intende perseguire, volte a realizzare nel concreto gli obiettivi di accoglienza e di solidarietà sociale».
«Il progetto ha coinvolto un gruppo considerevole di volontari – proseguono – che hanno dato la loro disponibilità a collaborare in maniera fattiva all’accoglienza dei richiedenti asilo. L’Amministrazione comunale ora, a conclusione del progetto, intende proporre un momento di riflessione sui processi migratori e su alcune esperienze che le pubbliche amministrazioni hanno condotto per gestire al meglio l’accoglienza di profughi. Modera la tavola rotonda Ilaria Sesana, giornalista esperta di flussi migratori. All’incontro seguirà un aperitivo musicale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.