La super casseula del rione Cassina
Tanti volontari al lavoro e pubblico entusiasta per la Festa d'Autunno del rione Cassina

Un successo superiore alle aspettative ha coronato la seconda edizione della festa “Sapori d’autunno…in Cassina” che si è svolta domenica 8 novembre nei locali del Centro Sociale del quartiere.
Qui i volontari delle due associazioni che hanno organizzato la festa (gli Amici della Cassina e il Centro Sociale) hanno preparato una casseula davvero superba, cucinata dal cuoco signor Dante. Ben 85 kg di costine, 40 kg di cotenne, 130 kg di verze e 350 verzini sono spariti dai pentoloni in men che non si dica e alle 13 tutti a tavola dopo aver accontentato anche moltissimi cittadini che, muniti di contenitori, hanno fatto la fila per portarsi a casa questo piatto tipico della tradizione lombarda, solitamente cucinato dal tardo autunno in poi.
In tutto sono state preparate 335 porzioni di casseula, un record, oltre a piatti di salumi e formaggi e squisite torte. Sul piazzale antistante il Centro Sociale, hanno fatto bella figura alcune vetture d’epoca, tirate a lucido e conservate benissimo. Persino un vecchio taxi inglese ha fatto la sua comparsa per la curiosità di molti che l’hanno “ esaminato” da cima a fondo. Anche alcune moto di gran pregio sono state portate per essere ammirate dagli appassionati.
Il tutto è stato possibile grazie al nutrito gruppo di volontari residenti nel quartiere che da sabato mattina fino al pomeriggio di domenica, hanno lavorato alacremente per la riuscita di questa manifestazione che sicuramente si ripeterà il prossimo anno. Aumentando la quantità di casseula, vista la grande richiesta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.