Piacenza troppo forte, ma il Club Italia si prende un set
Prima partita al Palayamamay per le azzurrine di Bonitta superate 3-1 dalla Nordmeccanica. Bene Guerra e Piani, tra le emiliane bene l'ex bustocca Meijners

Seconda sconfitta con lo stesso risultato, 1-3, per le azzurrine del Club Italia che ieri – domenica 1 novembre – hanno giocato la prima gara casalinga al PalaYamamay di Busto Arsizio. Dopo la sconfitta di Novara tocca a Piacenza battere la squadra di Bonitta che però ha dimostrato di poter giocare alla pari, almeno per buoni tratti, con due delle squadre più forti della Serie A1. Mica male per un gruppo formato proprio per permettere ad alcune giovani giocatrici italiane di fare esperienza ad alto livello.
Partenza sparata per il Club Italia che ha comandato il match a lungo nel primo set ma poi è calata alla distanza sino al 19-25 per la Nordmeccanica. È nel secondo parziale che D’Odorico e compagne vivono il momento migliore: prima replicano colpo su colpo a Piacenza annullando ben 5 set point, quindi vincono ai vantaggi 31-29.
Le ospiti – con tante ex di Busto in campo – con il passare del tempo però sfruttano la propria esperienza e l’efficacia al servizio e vincono terzo e quarto set rispettivamente a 16 e a 15.
Buon esordio da titolare nel Club Italia per Vittoria Piani autrice di 12 punti, tre in meno della top scorer Anastasia Guerra (15). Tre invece le battute vincenti di Beatrice Berti mentre anche la panchina di Bonitta ha dato un buon contributo. Decisamente in difficoltà invece la ricezione, ferma al 45% di positività e con 13 ace subiti.
Tra le ospiti inarrestabile la ex farfalla Floortje Meijners (23), migliore realizzatrice davanti a Sorokaite; meno di impatto le prove di Bauer e Marcon apparse un po’ indietro di condizione. Mercoledì nuovo impegno nel turno infrasettimanale: azzurrine in campo al PalaPanini di Modena (20,30) contro la Liu Jo che ieri ha superato 3-0 Busto.
Club Italia-Nordmeccanica Piacenza 1-3 (19-25, 31-29, 16-25, 15-25)
Club Italia: Bonvicini, Malinov 5, Spirito (L), D’Odorico 7, Egonu 8, Orro, Piani 12, Danesi 4, Guerra 15, Botezat 1, Berti 7, Minervini (L) ne, Zanette 3. All. Lucchi.
Piacenza: Sorokaite 19, Valeriano ne, Belien 14, Bauer 4, Leonardi (L), Marcon 2, Melandri 6, Poggi (L) ne, Petrucci, Pascucci 4, Meijners 23, Taborelli, Ognjenovic 4. All. Gaspari.
Arbitri: Sessolo e Florian.
Note: Spettatori 800. Club Italia: battute vincenti 6, battute sbagliate 11, attacco 39%, ricezione 45%-29%, muri 5, errori 38. Piacenza: battute vincenti 13, battute sbagliate 9, attacco 40%, ricezione 66%-46%, muri 8, errori 25.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.