A gennaio finisce la Cig, i lavoratori dell’A.T. Components a rischio

È stata aperta anche la mobilità volontaria che dovrebbe permettere ai lavoratori a cui mancano meno di 24 mesi di lavoro di arrivare alla pensione snellendo

at components

I lavoratori della A.T & Components srl di Bardello sono preoccupati. L’azienda, fondata nel 2007 dopo l’acquisizione di un ramo d’azienda dalla società Atea spa  dell’indotto dell’elettrodomestico, ha visto ridursi negli anni ordinativi e appalti. A maggio di quest’anno ha aperto la procedura di cassa integrazione ordinaria per 12 settimane poi richiesta per altre due volte e successivamente per altre 24 settimane con scadenza il 16 gennaio prossimo.

«È una preoccupazione fondata – spiegano i sindacalisti della Fim Cisl dei laghi e Fiom Cgil – perché ci sono stati ritardi nel pagamento degli stipendi, il mancato versamento delle quote al fondo di pensione integrativo, sia Cometa che fondo individuale, e la mancanza di risposte concrete da parte dell’azienda. A livello sindacale sono stati firmati diversi accordi e piani di rientro dei pagamenti, i quali non sono stati rispettati dall’azienda. Sono stati organizzati scioperi e fermi produzione, alcune volte con risultati positivi e reazioni da parte dell’azienda molto forzate».

Attualmente è stata aperta anche una procedura di mobilità su base volontaria che dovrebbe permettere ai lavoratori a cui mancano meno di 24 mesi di lavoro di arrivare alla pensione snellendo allo stesso tempo l’organico dell’azienda. Ma la vera preoccupazione dei sindacati è un’altra. «Non vorremmo che si apra un’altra attività che si porti via il poco lavoro rimasto e i dipendenti debbano aprire vertenze legali per recuperare le mensilità e le tredicesime arretrate, il tfr  e i versamenti ai fondi pensione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.