A gennaio finisce la Cig, i lavoratori dell’A.T. Components a rischio
È stata aperta anche la mobilità volontaria che dovrebbe permettere ai lavoratori a cui mancano meno di 24 mesi di lavoro di arrivare alla pensione snellendo
I lavoratori della A.T & Components srl di Bardello sono preoccupati. L’azienda, fondata nel 2007 dopo l’acquisizione di un ramo d’azienda dalla società Atea spa dell’indotto dell’elettrodomestico, ha visto ridursi negli anni ordinativi e appalti. A maggio di quest’anno ha aperto la procedura di cassa integrazione ordinaria per 12 settimane poi richiesta per altre due volte e successivamente per altre 24 settimane con scadenza il 16 gennaio prossimo.
«È una preoccupazione fondata – spiegano i sindacalisti della Fim Cisl dei laghi e Fiom Cgil – perché ci sono stati ritardi nel pagamento degli stipendi, il mancato versamento delle quote al fondo di pensione integrativo, sia Cometa che fondo individuale, e la mancanza di risposte concrete da parte dell’azienda. A livello sindacale sono stati firmati diversi accordi e piani di rientro dei pagamenti, i quali non sono stati rispettati dall’azienda. Sono stati organizzati scioperi e fermi produzione, alcune volte con risultati positivi e reazioni da parte dell’azienda molto forzate».
Attualmente è stata aperta anche una procedura di mobilità su base volontaria che dovrebbe permettere ai lavoratori a cui mancano meno di 24 mesi di lavoro di arrivare alla pensione snellendo allo stesso tempo l’organico dell’azienda. Ma la vera preoccupazione dei sindacati è un’altra. «Non vorremmo che si apra un’altra attività che si porti via il poco lavoro rimasto e i dipendenti debbano aprire vertenze legali per recuperare le mensilità e le tredicesime arretrate, il tfr e i versamenti ai fondi pensione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.