Anche Besnate dice no ai botti a Capodanno
Il divieto è una misura antinquinamento, visti gli alti livelli di Pm10 e l'invito di Regione Lombardia
Anche Besnate dice no ai “botti” a Capodanno, in funzione antismog: il sindaco Giovanni Corbo ha emanato una ordinanza che introduce appunto il divieto di utilizzo di mortaretti e fuochi pirotecnici sul territorio del Comune. «È una misura che segue le indicazioni di Regione Lombardia anti-smog» spiega il sindaco.
(foto d’archivio)
Besnate segue l’esempio di Vergiate e Germignaga, che già nei giorni scorsi avevano optato per un divieto, per ridurre i rischi per animali e persone ma anche in funzione antinquinamento (l’esplosione dei fuochi genera grandi quantità di polveri, concentrate solitamente negli abitati).Altri Comuni invece hanno optato per campagne di comunicazione e prevenzione, ad esempio (per stare alla zona di Gallarate) Samarate o Cardano al Campo.
L’ordinanza firmata dal sindaco Corbo riprende sia l’aspetto di tutela degli animali sia l’aspetto ambientale: il divieto vale nei giorni 31 dicembre 2015 e 1 gennaio 2016, chi violerà l’ordinanza si prenderà una multa di 500 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.