È morta Pina, la “mamma” di Radio Lupo Solitario

Si è spenta nella notte la titolare, insieme al marito, della celebre stazione radiofonica rock del Gallaratese. "Ha fatto da mangiare a generazioni di musicisti e conduttori"

Samarate

«La Pina» è stata un po’ la mamma di Radio Lupo Solitario. Non solo perchè l’ha fatta crescere, negli anni Ottanta-Novanta, ma anche perché si è presa cura dei «figli della radio più amata dei Rockettari», come dice oggi un conduttore, salutandola. Giuseppina “Pina” Sanfelice è morta nella notte tra martedì e mercoledì, all’età di 85 anni.

«Era un po’ la mamma di tanti ragazzi della radio» dice emozionato Eliseo Sanfelice, il figlio, noto per la radio e anche per l’impegno politico. «Casa nostra è dal lato opposto alla radio, i ragazzi attraversavano la strada e venivano qui a mangiare da noi. Dai musicisti – mi ricordo i Punkreas – ai conduttori, specie agli inizi erano una presenza costante».

lionello-pina-sanfelice-samaratePina era originaria del Cremonese, era arrivata tanti anni fa, artigiana con il marito Lionello in una fabbrichetta di carta vetrata smerigliatrice. «Io, per tutti, ero o sono il “figlio dei cartadavedar“» ricorda Eliseo Sanfelice. E insieme al marito, Pina era diventata una colonna portante (e non solo la titolare formale) della radio, in cui aveva creduto fin dall’inizio: «Era una grande appassionata di musica: all’inizio la radio era partita con ragazzi liceo classico di Gallarate, c’era dentro mia sorella» ricorda ancora Eliseo. «Poi la Radio è passata ai miei, che c’erano sempre stati a fianco e hanno rilevato le quote».

Il Rosario sarà recitato giovedì ore 20.00 in Chiesa a Samarate, il funerale venerdì ore 10.30 Samarate.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 02 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.